Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO VARIABILE E TEMPERATURE IN CALO

Inizio di settimana all’insegna della variabilità. Instabilità pomeridiana sui rilievi con locali rovesci.

Dopo una notte con cieli sereni o al più poco nuvolosi sull’intera regione, alle prime luci dell’alba un nucleo temporalesco si è andato formando davanti alla costa savonese orientale con brevi sgocciolii lungo la fascia costiera. Sul resto della regione cieli sereni, in particolare sull’estremo ponente e con qualche nube in più invece sul settore di levante. Il campo di alta pressione con i suoi massimi decentrati sulle Isole Britanniche, permettono l’ingresso di aria decisamente più fresca collegata a un minimo depressionario sull’Europa centro-orientale. Da questo contesto barico scaturisce il tempo variabile a tratti instabile atteso in questo avvio di settimana sulle regioni settentrionali italiane.

L’ingresso di aria più fresca citata prima, determina un calo delle temperature in particolare nei valori minimi. Il consueto sguardo, grazie ai rilevamenti della rete Limet, mette in evidenza valori minimi decisamente freschi nei fondovalle. Lungo la costa le minime della notte si sono attestate tra i 15 e i 20°C. Nelle zone dell’entroterra valori decisamente più bassi, compresi tra 12 e 14°C fino a scendere a +4.2°C nel fondovalle della Val d’Aveto e +7.7°C in quello della Val Trebbia. +8.7°C la minima a Bardineto(SV). Temperature in calo anche in quota con +7°C rilevati a 2000 metri sulle Alpi Liguri.

Il tempo atteso per le prossime ore vedrà una certa variabilità durante la mattinata con il nucleo temporalesco formatosi davanti alla costa savonese in traslazione e graduale dissipazione verso levante dove potrebbe portare qualche rovescio sui tratti di costa lambiti. I cieli si manterranno sereni o al più poco nuvolosi sull’ Imperiese. Nel corso del pomeriggio assisteremo a un’alternanza tra sole e nubi sull’intera regione con addensamenti più compatti nell’interno con rovesci. In serata attenuazione dell’instabilità nelle zone interne e maggiori schiarite sull’intera regione. Le temperature risulteranno stazionarie o in leggero calo nei valori massimi nelle zone interessate dall’instabilità pomeridiana. Il mare risulterà generalmente poco mosso.

Buongiorno Liguria