Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITÀ DIFFUSA E TEMPERATURE IN CALO

Un impulso depressionario da nord, accompagnato da aria piuttosto fredda, sta interessando il nord-Italia e la Liguria, dove nella notte si sono sviluppati rovesci diffusi.

Già ieri sera l’aria fresca aveva raggiunto il savonese orientale ed il genovese occidentale, attraverso i modesti valichi appenninici, generando temporali brevi ma intensi, specie a ridosso della costa. Nella notte i nuclei si sono rinforzati sul mare per poi colpire il levante ligure, in particolar modo tra Tigullio e spezzino, mentre nuovi fenomeni temporaleschi si formavano sul savonese.

Le cumulate di pioggia variano tra 15 e 45 mm a levante, tra 20 e 50 mm sul savonese orientale e genovese occidentale, intorno ai 10 mm su Genova, con punte più alte sui quartieri occidentali. Al margine sono rimasti il savonese occidentale e soprattutto l’imperiese, dove i monti alti alle spalle hanno frenato l’ingresso dell’aria fredda.

La mattinata vedrà una pausa dei fenomeni, che ora stanno interessando il mare, ma l’atmosfera rimarrà ancora instabile. Nel pomeriggio non si esclude infatti la formazione di nuovi rovesci o temporali nelle zone interne, questa volta localizzati e meno organizzati, ma che potranno sconfinare su alcuni segmenti costieri, in esaurimento dalla sera.

Le temperature massime saranno in calo, mente i venti si imposteranno da nord su tutta la regione, ma con rinforzi sul settore centrale, dove allo sbocco delle valli e sui crinali si potranno toccare anche i 70 km/h. Prestare attenzione. Domani qualche nota instabile potrà ancora manifestarsi nell’entroterra, senza sconfinamenti costieri.

Buongiorno Liguria!