Esordio settimanale con temporanei disturbi nuvolosi apportati dalla coda di un fronte che scivolerà verso Baleari e Sardegna, per il resto condizioni che poco avranno da spartire con l’autunno.
Ancora una giornata nel complesso stabile sulla nostra regione, ad aprire una nuova settimana che si preannuncia ben poco autunnale, con rapido ritorno a condizioni di assenza di precipitazioni, dopo la temporanea parentesi delle piogge di giovedì 11 di cui ha beneficiato in particolar modo l’interno del Ponente regionale. Colpa (o merito) di un vasto anticiclone disteso sull’Europa centro-orientale che con la sua propaggine interessa anche il nord Italia deviando i fronti perturbati.
La mattinata si apre infatti con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione, sporcati solamente da locali stratificazioni che divengono leggermente più dense nell’imperiese, unica concessione di un fronte che da ovest si dirigerà verso i settori meridionali del mediterraneo, andando a colpire ancora una volta le Isole Maggiori. Banchi di nebbia interessano alcune vallate interne, in particolare la Val Trebbia.
Il riscontro termico notturno della nottata appena trascorsa fa registrare valori stazionari o in locale lieve aumento rispetto alla notte su domenica, con temperature generalmente comprese tra i 12° e i 20° lungo i settori costieri, e tra i 4° e i 16° nelle zone interne con il valore più basso pari a 3.6° registrato ai 2065 metri del Rifugio La Terza (IM).
In sintesi, le temperature minime rilevate dalla nostra rete nei 4 capoluoghi provinciali:
Imperia 19.2°
Savona 18.1°
Genova centro 16.9°
La Spezia 15.5°
Nel corso della giornata si andrà incontro a un ispessimento della nuvolosità alta e stratificata da ovest, che potranno divenire compatte verso il tardo pomeriggio ma con scarso o nullo rischio di pioggia.Temperature in calo nei valori massimi, comprese tra 16° e 23°, venti moderati da nord, con possibili rinforzi sul centro-ponente dove localmente potranno divenire forti, in particolare agli sbocchi delle vallate esposte. Mari stirati sotto costa, mossi al largo.
Buongiorno Liguria!