Un promontorio anticiclonico si sta rinforzando sul Mediterraneo Occidentale. Nonostante ciò, l’instabilità pomeridiana, non mancherà l’appuntamento nemmeno oggi.
L’alta pressione è in rinforzo sull’area mediterranea. Dalle carte sinottiche si può notare un promontorio anticiclonico con asse Marocco-Penisola Iberica-Gran Bretagna. Le nostre zone non sono investite direttamente dalla risalita calda e si trovano sul bordo orientale della figura barica portatrice di bel tempo, sul quale scorrono correnti settentrionali un po’ più fresche. Queste infiltrazioni ci porteranno ad avere condizioni instabili nelle ore più calde della giornata quando sulle Alpi ed in Appennino si formeranno dei temporali.
Durante le prime ore della giornata, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto in gran parte sereno o poco nuvoloso. Attualmente qualche nube bassa sta ricoprendo i cieli del genovese occidentale e del savonese orientale ma senza fenomeni precipitativi. Le temperature minime non si sono discoste di molto dai valori della scorsa nottata e sono nelle medie del periodo. Ecco le termiche registrate nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova Centro: +18,6°C
Savona: +17,4°C
Imperia: +17,2°C
La Spezia: +18,2°C
La località più fredda è stata Rocca Aveto (GE) dove la colonnina di mercurio si è spinta fino ai +7,7°C, mentre la località più mite è stata Ventimiglia (IM) dove non si è scesi sotto i +19,3°C.
Nel corso della mattinata non avremo sostanziali cambiamenti. Verso le ore più calde della giornata si formeranno gli ormai consueti addensamenti cumuliformi in Appennino e sulle Alpi Liguri. Dei temporali anche di forte intensità potranno interessare la Val d’Aveto, la Val Trebbia, la Valle Scrivia, la Valle dell’Erro e un po’ tutti i settori dell’interno imperiese. Le coste non dovrebbero essere interessate dai fenomeni precipitativi se non su locali tratti dell’imperiese. Nel frattempo, sul Piemonte, si organizzerà un fronte temporalesco. In serata questi temporali si muoveranno verso Sudest e coinvolgeranno il versante padano della Liguria centro occidentale. In questa fase non si escludono locali sconfinamenti dei fenomeni precipitativi, seppur indeboliti, su alcuni tratti di costa. Le temperature massime potranno guadagnare qualche grado superando localmente i +25°C, specialmente nelle piane dell’interno. Il vento sarà debole, con locali lievi rinforzi, dai quadranti meridionali. Il mare sarà quasi calmo o poco mosso.
Nei prossimi giorni persisterà l’instabilità pomeridiana nelle zone interne con un clima più estivo, in attesa di un nuovo probabile passaggio instabile nel fine settimana. Ma non spingiamoci troppo in la con il tempo e quindi vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti per i dettagli sul week-end.
Buongiorno Liguria!