Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERSISTONO LE CORRENTI UMIDIE ATLANTICHE

Ormai da qualche giorno, dei flussi umidi atlantici, interessano la Liguria. Anche durante la giornata odierna tali flussi persisteranno traghettando sulla nostra regione l’ennesima veloce perturbazione di queste ultime ore rendendo il tempo molto instabile. 

Correnti tese provenienti dall’Atlantico riescono a penetrare sull’Europa e sul Mediterraneo occidentali. Alcuni impulsi perturbati sono riusciti a giungere fino alle nostre zone richiamando correnti miti e umide dai quadranti meridionali. Nel frattempo, sull’est Europa, permane aria più fredda.

Nel corso della nottata, abbiamo assistito ad una pausa dei fenomeni precipitativi, dopo la passata temporalesca che ha interessato il Tigullio e lo spezzino durante la serata di ieri. Le temperature minime hanno perso qualche grado laddove il cielo ha regalato qualche apertura di sereno mantenendosi sempre su valori non rigidi se no nelle solite vallate interne. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +8,9°C

Savona: +7,6°C

Imperia: +6,8°C

La Spezia: +9,2°C

Lungo le coste, i valori minimi, sono rimasti compresi tra i +5,3°C di Ventimiglia (IM) ed i +10,8°C di Genova Nervi, mentre nelle zone interne tra i -1,0°C di Calizzano (SV) ed i +7,3°C di Ne (GE). 

Durante le prime ore della mattinata  continueremo ad assistere a questa pausa de i fenomeni precipitativi con una certa variabilità e belle schiarite specialmente tra genovese e Tigullio. Una nuova perturbazione sta però già abbordando l’estremo ponente con le prime deboli precipitazioni che stanno interessando l’area di Ventimiglia.  Questa perturbazione tenderà velocemente a portarsi sul centro-levante della regione verso metà giornata accompagnata da alcuni rovesci forti che si manifesteranno nelle zone interne del Tigullio e dello spezzino. Fiocchi di neve sulle cime della val d’Aveto al di sopra dei 1500m di quota. Sul ponente precipitazioni più sporadiche e non mancheranno anche fugaci schiarite. Dal pomeriggio belle schiarite avanzeranno a partire dall’imperiese coinvolgendo gradualmente anche le zone a levante di Genova dove gli ultimi fenomeni precipitativi  si esauriranno non prima della serata. Le temperature massime saranno stazionarie con valori che non dovrebbero superare i +14°C lungo le riviere. Ventilazione che sarà moderata, localmente forte, da sudovest, tendente a ruotare da nordovest sottocosta e da ovest al largo a partire dal pomeriggio. Attenzione al mare che sarà molto mosso sottocosta, localmente agitato al largo.
Anche nella giornata di domani, Domenica, la musica non cambierà con le correnti atlantiche che continueranno ad interessarci con l’avvento di un nuovo sistema perturbato. Ma per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!