Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

POCO NUVOLOSO SULLA COSTA; SPUNTI INSTABILI NELL’INTERNO. CAMBIAMENTO IN SERATA.

 

L’avvicinamento della saccatura determinerà aumento dell’afa lungo la fascia costiera, instabilità pomeridiana e primi cenni di deterioramento del tempo in serata.

 

Una saccatura atlantica si prepara a fare il suo ingresso sull’Europa centro-occidentale con il suo carico di aria fresca e instabile che sulla nostra regione condizionerà sopratutto il tempo della giornata del sabato. 

Il riscontro termico notturno mostra valori complessivamente in calo di qualche punto lungo la fascia costiera, compresi tra 19° e 25°. In sintesi le rilevazioni nei 4 capoluoghi regionali :

Imperia 22.8°

Savona 22.6°

Genova darsena 24.4°

La Spezia centro 22.2°

Nell’interno, a farla da padrone ancora una volta nelle conche e nei fondovalle sono state le inversioni termiche, segno di avanzamento stagionale, con gli estremi più bassi che hanno toccato i 10. 7° presso Rezzoaglio 11. 4° Bardineto. Nel resto dell’entroterra regionale, valori notturni compresi tra i 13° e i 21°.

rete osservativa

Nel corso della giornata, dopo una mattinata soleggiata, farà seguito una tendenza all’aumento dell’instabilità nell’interno con possibili locali spunti temporaleschi, specie sulla chiostra appenninica orientale e tra Val Bormida e Alpi Marittime. Sulla costa sconfinamento di nubi senza conseguenze, ma con tendenza graduale ad aumento della nuvolosità bassa. In tarda serata possibili rovesci prefrontali tra savonese e genovese.

Campo termico in leggera diminuzione, compreso tra i 28°/31° sulle coste e 30/32° nell’interno, ma con aumento dell’umidità e dell’afa lungo i litorali, a innalzare temporaneamente l’asticella del disagio da caldo.

Venti deboli meridionali, in rinforzo in serata.

Mari mossi dalla serata.

Buongiorno Liguria