Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SBUFFI ATLANTICI VERSO IL MEDITERRANEO

Una profonda depressione centrata poco ad Ovest della Gran Bretagna ci invia deboli impulsi atlantici. Ne conseguirà una spiccata variabilità sulla nostra regione con qualche fenomeno precipitativo specialmente sul Levante.

Dando uno sguardo alle figure bariche presenti sul comparto europeo, si può notare come una profonda depressione centrata poco ad Ovest della Gran Bretagna spinga i flussi umidi atlantici fino a lambire il Nord della penisola italiana. Nessuna figura anticiclonica tenta di prendere in mano la situazione e quindi subiremo un po’ il passaggio di questi “sbuffi” atlantici con un tempo spiccatamente variabile sia oggi che nella giornata di domani.

Durante la nottata abbiamo avuto condizioni di variabilità. Delle precipitazioni importanti stanno colpendo lo spezzino al confine con la Toscana. In poco più di 2 ore a Ortonovo (SP) sono caduti 87,6mm di pioggia. Accumuli notevoli anche Caniparola (MS) che registra 68,8m e a Sarzana (SP) dove sono stati accumulati 53,0mm. Qualche debole rovescio sta colpendo anche l’interno del genovese ma si tratta di briciole rispetto a quello che sta accadendo a Levante, mentre il Ponente non si sta praticamente accorgendo di nulla. Le temperature minime non  si sono discoste dai valori della giornata di ieri, il tutto sempre accompagnata da umidità su livelli alti. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova Centro: +23,6°C

Savona: +22,3°C

Imperia: +21,2°C

La Spezia: +21,7°C

Le stazioni che hanno registrato la temperatura minima più bassa sono state quelle poste in cima al Monte Bue (GE) e a Viozene (CN) dove si sono toccati i +11,4°C, mentre la località che ha registrato la temperatura minime più alta è Genova Nervi dove non si è scesi sotto i +24,3°C.

Durante la giornata, i rovesci levantini, si trasferiranno nelle zone interne dove a tratti continuerà a piovere, mentre lungo la costa si manterrà una certa variabilità ma senza fenomeni precipitativi. Sul resto della regione sarà una giornata discreta con qualche locale annuvolamento innocuo. Le temperature massime saranno stazionarie comprese tra i +25°C e i +27°C. Il vento sarà sempre moderato dai quadranti meridionali con il mare che di conseguenza sarà generalmente mosso, localmente molto mosso al largo.

Anche nella giornata di domani la situazione non cambierà di molto, mentre la Domenica sembra più soleggiata anche se permarranno nubi sparse in un contesto sempre molto umido. Ma per i dettagli vi rimando agli aggiornamenti previsionali.

Buongiorno Liguria!