Sostieni LIMET con una donazione!

VIGILIA DI CAMBIAMENTO INVERNALE

24 Novembre 2021   7:44   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


L'alba di oggi vista dal Rapallo(GE)


Cambiamento del tempo di stampo invernale alle porte sulla Liguria per l’ingresso di una perturbazione nella giornata di giovedì con piogge e nevicate nell'interno e temperature in deciso calo.

Cieli sereni e venti di Tramontana tesi fino a forti sul settore centrale della Liguria questa mattina con temperature in calo nelle zone interne e nei fondovalle riparati dai venti settentrionali che hanno ripreso a soffiare dopo una breve pausa. Le condizioni meteo sono però destinate a cambiare nel corso delle prossime ore a partire da ponente con un graduale aumento della nuvolosità ad annunciare l’arrivo di una perturbazione collegata a una depressione presente sulle Isole Baleari che nella giornata di domani apporterà deciso maltempo di stampo invernale sulla Liguria.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio evidenzia un primo graduale calo delle temperature avvertito maggiormente nelle zone interne riparate dai venti di Tramontana. Lungo la fascia costiera i valori minimi risultano compresi tra +9 e +13°C mentre nelle zone interne del settore marittimo subiscono un primo calo con valori compresi tra +5 e +10°C. Da segnalare come nei fondovalle marittimi e del settore padano il fenomeno dell’inversione termica aiutato dai cieli sereni e dalla scarsa o assente ventilazione permetta una dispersione maggiore del calore. In queste zone le temperature minime scendono fino a -0.5°C a Graveglia in bassa val di Vara dello Spezzino. Nei fondovalle padani estese brinate con minime di -0.8°C a Giusvalla nel Savonese, -1.7°C a Rezzoaglio in Val d'Aveto. In quota minime comprese tra -1 a 2000 metri sulle Alpi Liguri e -4.5°C a 1800 metri sull'Appennino di Levante che risente dell’afflusso di aria più fredda in ingresso dai quadranti nord orientali.

Il tempo per la giornata di oggi vedrà, come detto in apertura, condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi sull'intera regione durante la mattinata caratterizzata sempre da una vivace ventilazione settentrionale in particolare tra il Genovese e Capo Mele. Dal primo pomeriggio nubi di tipo alto e stratificato in aumento dai settori occidentali che risulteranno più compatte nel pomeriggio-sera con qualche possibile piovasco sul settore centrale. La giornata di giovedì si aprirà perturbata con precipitazioni diffuse un pò su tutta la regione, nevose fino a bassa quota nelle zone interne del Savonese e al confine con la provincia di Genova, sopra i 1000-1200 metri sull'Appennino di Levante. Continueranno a soffiare forti venti di Tramontana sul settore centrale, le temperature risulteranno in incipiente calo. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alle previsioni aggiornate del pomeriggio.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'ingresso di aria artica in quota (fino a -34°C a 5500 m circa) determinerà tempo variabile o a tratti instabile nella giornata odierna. Questa..

Nel corso del fine settimana aria molto fredda in quota raggiungerà anche la nostra regione, determinando tempo varabile ed a tratti anche..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it