Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE SUGLI SCUDI

A seguito della parentesi grigia della giornata di ieri, anche la Liguria si accinge a vivere gli effetti della rimonta di un esteso promontorio di alta pressione direttamente dal continente africano.

Lo sprofondamento di un vortice di bassa pressione ad est delle isole Azzorre, in pieno oceano Atlantico, cagiona l’elevazione di un vasto cuneo anticiclonico di matrice sub-tropicale verso il bacino del Mediterraneo. Se su gran parte del Penisola, durante la giornata di ieri, ciò si è tradotto in condizioni di bel tempo, sulla Liguria a prevalere sono state le consuete nubi marittime, la “maccaja”; “maccaja” che nel corso della notte è andata progressivamente dissolvendosi, svelando un’alba, seppur non propriamente serena, decisamente luminosa, accompagnata da valori termici piuttosto miti, compresi grossomodo tra 14 e 16°C lungo la linea di costa, tra 7 e 12°C nell’interno.

Il dì proseguirà soleggiato su tutti i settori, anche se, come già intuibile, non mancheranno all’appello spesse velature e qualche innocua nube alta, in transito da ovest verso est. Durante le ore centrali sarà altresì possibile la formazione di sparuti cumuli in prossimità delle Alpi Liguri e delle testate appenniniche comprese tra la val Trebbia e la val d’Aveto, ove comunque difficilmente si verificheranno fenomeni. Le temperature subiranno una generale impennata, giungendo ad attestarsi diffusamente oltre i 20/22°C. Seguiteranno a soffiare deboli correnti meridionali, eccezion fatta per il consueto rinforzo pomeridiano sui bacini padani centro-occidentali (“Marin bianco”). Il mare si manterrà calmo ovunque, sia sotto-costa che a largo; un graduale e moderato rinforzo del moto ondoso avrà luogo sul medio-basso Ligure solo a partire dalla serata.

Il quadro sinottico non subirà apprezzabili variazioni fino alla giornata di Sabato; a seguire, e in questo i modelli su scala globale sono concordi, la brusca intrusione sull’ovest europeo di un umido flusso di correnti oceaniche costringerà l’alta pressione a battere in ritirata. La pur limitata distanza temporale non ci permette ancora di stabilire quali saranno gli effettivi risvolti meteorologici in terra ligure a cavallo tra il fine settimana e l’incipit della prossima; nel corso dei prossimi giorni tenteremo di essere più precisi.

Buongiorno Liguria.