Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SABATO GRIGIO E MITE MA CAMBIA DA DOMANI

Correnti umide nei bassi strati continuano a generare nubi basse, che nella giornata di ieri hanno dato luogo anche a locali rovesci sul savonese. Da domani correnti fredde di matrice artica faranno ingresso sia da nord-est che dalla valle del Rodano, portando qualche nevicata soprattutto su Appennino genovese interno e versanti padani savonesi.

La mattinata intanto si apre grigia e mite, come ormai succede da almeno una settimana. Lungo la costa i valori minimi oscillano tra 8 e 13 gradi, nell’entroterra tra 2 e 11 gradi. L’unica stazione della rete andata in negativo è quella posta ai 2065 metri del Rifugio La Terza, sul Saccarello, che ha registrato una minima di – 1.2°C.

Poche saranno le variazioni nel pomeriggio, anche se non si può escludere qualche piovasco sul centro-levante della regione, dove le nubi saranno più compatte. I venti saranno ancora deboli meridionali, con qualche debole rinforzo sui versanti padani centro-occidentali.

Dal mattino di domenica, con l’ingresso dell’aria fredda, si formerà un minimo di bassa pressione a ovest della Corsica che produrrà qualche fenomeno nevoso sull’appennino centro-orientale e soprattutto su alta Val Bormida e cuneese per effetto stau. Resteranno sottovento i versanti marittimi e soprattutto la costa dell’estremo ponente a causa del forte vento settentrionale richiamato dal minimo di bassa pressione. Per i dettagli previsionali vi rimando comunque al bollettino del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!