L’avvicinamento di una perturbazione, che ci interesserà segnatamente nella giornata di domani, determina l’intensificazione di umide correnti meridionali, di conseguenza ci attende un sabato con molte nubi e qualche fenomeno.
Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli molto nuvolosi o coperti sull’intero territorio regionale, fatta eccezione per qualche timida apertura sull’estremo ponente. Venti che si presentano moderati da sud-est a levante, generalmente deboli o moderati settentrionali altrove.
Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono leggermente aumentate rispetto a ieri, lungo la costa troviamo valori compresi tra +9°C e +13°C, mentre nell’interno tra +4°C e +10°C (qualche punto in meno solo sulle vette dei rilievi). Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova Foce: +13.4°C
- Savona: +9.4°C
- Imperia: +12.2°C
- La Spezia: +12.4°C
Nel corso del pomeriggio, e della serata, dei piovaschi inizieranno ad interessare il settore centro-orientale, tempo prevalentemente asciutto con molte nubi sul resto della regione. Le temperature massime sono attese in lieve diminuzione, prevediamo valori compresi tra 13°C e 15°C lungo la fascia costiera e tra 8°C e 12°C nelle zone interne. Ventilazione che tenderà a divenire moderata da sud/sud-ovest. Mare in aumento da poco mosso a mosso.
Nella giornata di domani, come anticipato in precedenza, una perturbazione riporterà piogge (anche a carattere di rovescio) sulla nostra regione, più segnatamente su Imperiese e settore centro-orientale. Per ulteriori dettagli vi rimando al nostro bollettino.
Buongiorno Liguria!