Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PORTE ATLANTICHE SPALANCATE: PIOGGE DIFFUSE, PIU’ CONSISTENTI SUL PONENTE

Una depressione presente sui Pirenei, convoglierà correnti umide e portatrici di piogge sulla nostra regione, con i maggiori effetti sul ponente.

Le correnti atlantiche continuano ad affluire sull’Europa centro meridionale. Una serie di perturbazioni in sequenza interessa quindi anche le nostre zone. Una depressione ben organizzata centrata sui Pirenei porterà diffuso maltempo in area mediterranea, mentre una figura altopressoria staziona in area baltica deviando appunto le correnti atlantiche verso l’Europa centro meridionale.

Durante le ore notturne, sulla Liguria, abbiamo assistito ad una sorta di pausa con solo delle deboli precipitazioni che hanno interessato l’imperiese ed il savonese di ponente. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia  dalla nostra RETE DI MONITORAGGIO:

Genova centro: +10,7°C

Savona: +10,2°C

Imperia: +9,3°C

La Spezia: +9,1°C

Nel corso della mattinata condizioni di cielo coperto un po’ su tutta la regione con precipitazioni deboli ed intermittenti un po’ ovunque. Qualche rovescio moderato sarà possibile sull’imperiese e sul savonese di ponente, specialmente nelle zone interne. Dal pomeriggio i fenomeni precipitativi si faranno più consistenti ed organizzati sull’imperiese e sul savonese di ponente con cumulate consistenti nelle relative zone interne. Sempre su queste zone ritornerà anche la neve sopra i 1200 m di quota. Sul resto della regione precipitazioni deboli e meno organizzate. Anche le temperature massime saranno stazionarie con punte fino ai +15°C lungo le coste e fino a i +11°C nelle zone interne del levante (più freddo a ponente). Ventilazione moderata da nordest, con punte fino a forte sull’imperiese. Mare generalmente mosso, fino a molto mosso sull’estremo ponente.

La giornata di domani sarà caratterizzata da piogge diffuse con cumulate elevate sul ponente. Ma per i dettagli vi rimando alle PREVISIONI DEL POMERIGGIO.

Buongiorno Liguria!