Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRIMA PERTURBAZIONE ALLE PORTE

Segnali di cambiamento del tempo sull’Italia. Una prima moderata perturbazione si avvicina con aumento della nuvolosità e prime deboli piogge in giornata sulla Liguria.

La giornata si è aperta con cieli nuvolosi o molto nuvolosi sulla Liguria centro-occidentale con qualche breve piovasco sparso sul Savonese. Maggiori aperture con squarci di sereno resistono sull’estremo levante al confine con la Toscana. Un seppure lento e moderato cambiamento del tempo è ormai in atto sul comparto mediterraneo centro-occidentale con l’alta pressione in ritirata in Atlantico e un vortice depressionario in approfondimento tra le Isole Baleari e la Sardegna. Da questo nuovo assetto barico scaturirà un deterioramento del tempo nella seconda metà della settimana con il ritorno delle agognate piogge anche sulla Liguria e del nord Italia.

Il consueto sguardo alle temperature minime evidenzia un generale aumento sotto l’incedere delle correnti meridionali miti richiamate dalla bassa pressione mediterranea. Lungo la fascia costiera i valori si attestano tra +10 e +14°C. Nelle zone interne sono scomparse le brinate e gelate delle notti precedenti con valori minimi compresi tra +4 e +10°C. In montagna lo zero termico è andato alzandosi intorno ai 2400 metri.

Il tempo per la giornata di oggi risentirà dell’avvicinamento del vortice depressionario sulle Isole Baleari in graduale spostamento verso l’ovest della Sardegna. Avremo quindi nuvolosità più intensa sul settore centro-occidentale della Liguria con qualche piovasco in mattinata e rovesci nelle zone interne nel corso del pomeriggio. Tempo più asciutto con ancora locali aperture sul settore di levante. La ventilazione inizialmente orientata dai quadranti sud-orientali tenderà a ruotare e rinforzare da nord-est nel pomeriggio sull’Imperiese. Le temperature massime risulteranno in leggero calo.

Buongiorno Liguria