Una perturbazione dalla Spagna diretta verso le regioni centro-meridionali italiane interesserà marginalmente anche la Liguria fino alla giornata di sabato.
Un nuovo cambiamento del tempo è atteso nelle prossime ore sulla Liguria a causa del cedimento del campo di alta pressione che ha garantito tempo stabile e soleggiato durante la settimana. Da una depressione centrata all’altezza delle Isole Baleari muoverà una perturbazione che avrà come destinazione le regioni centro-meridionali. La sua parte periferica e più settentrionale lambirà anche la Liguria, in particolare il settore centro-occidentale con un diffuso aumento della nuvolosità e qualche pioggia fino alla giornata di sabato.
Il consueto sguardo alle temperature registrate durante la notte evidenzia un aumento sia lungo la costa come nelle zone interne a causa della nuvolosità che si è fatta strada durante la notte con valori moderatamente sotto lo zero nella prima parte nei fondovalle dei versanti padani. Lungo la costa le minime sono oscillate tra 9 e 12°C, nelle zone interne tra -1 e 8°C. Lo zero termico risulta in risalita intorno ai 2000-2200 metri di quota.
Il tempo di questo venerdì sarà improntato a un aumento generalizzato della copertura nuvolosa a partire da ovest fino a ricoprire l’intera regione già in mattinata con qualche debole pioviggine o locale piovasco sul settore occidentale. L’avvicinamento del vortice depressionario mediterraneo causerà precipitazioni deboli nella giornata di sabato tra il settore centrale e la Riviera di Ponente con qualche nevicata sulle Alpi Liguri sopra i 1200 metri. Cieli molto nuvolosi invece a levante con qualche locale piovasco a ridosso dei rilievi. Prime schiarite a a partire dall’estremo levante nel corso di sabato pomeriggio in estensione al resto della regione durante la notte, segnale di un deciso miglioramento che si consoliderà nella giornata di domenica. La ventilazione risulterà dai quadranti orientali in rinforzo con le temperature nuovamente in calo.
Buongiorno Liguria