Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRIMAVERA A REGIME

Sulla Liguria si apre un’altra giornata all’insegna del bel tempo e del clima gradevole. Solamente in serata avremo il transito di qualche innocua velatura.

 

Sul comparto Europeo, i flussi zonali atlantici si sono momentaneamente interrotti, a causa dell’intrusione di una figura altopressoria con il suo massimo centrato sulla Gran Bretagna. La radice calda, che alimenta tale figura barica, è posta proprio sull’asse della penisola italiana che rimane al riparo da incursioni instabili. Intanto, una profonda depressione situata poco ad Ovest del Portogallo, prepara un attacco a tenaglia alla radice altopressoria in collaborazione con un’altra depressione proveniente dal Nord Europa.

 

Durante la nottata il cielo in gran parte sereno, ha fatto sì che le temperature nelle zone interne siano scese su valori anche al di sotto dei +5°C. Lungo la costa, invece, le seppur deboli correnti settentrionali, hanno mantenuto una componente favonica che ha impedito alle temperature di scendere con facilità. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova: +14,0°C

Savona: +11,4°C

Imperia: +12,1°C

La Spezia: +12,3°C

 

La minima più bassa è stata registrata a Calizzano dove si sono toccati i -1,3°C,  mentre la località più mite è stata Marina di Alassio con i suoi +15,1°C.

 

Nel corso della giornata non avremo particolari cambiamenti. Qualche cumulo di bel tempo si formerà nelle ore più calde sull’Appennino di Levante e sulle Alpi Liguri. In serata faranno la comparsa locali velature innocue. Le temperature massime potranno nuovamente superare i +20°C in molte località della regione. Il vento sarà ancora debole dai quadranti settentrionali in mattinata, mentre si disporrà a regime di brezza nel pomeriggio lungo le coste. Il mare sarà calmo sottocosta, poco mosso al largo.

 

Nei prossimi giorni aumenterà la nuvolosità, anche se sarà basso il rischio di precipitazioni. Nel fine settimana, invece, diversi sistemi perturbati interesseranno le nostre zone. Ma sui dettagli ci ritorneremo nei prossimi aggiornamenti previsionali.

 

Buongiorno Liguria!