Un’atmosfera serena e placida culla il litorale di Lavagna (GE) nell’alba odierna
Mentre tra penisola iberica e coste marocchine si isola una goccia fredda, sull’Italia e sul Mediterraneo centro-occidentale permane la presenza di un campo anticiclonico, associato a tempo stabile e soleggiato su gran parte della Penisola.
Un radioso principio di primavera astronomica accompagna l’alba odierna in Liguria, sebbene non ovunque: lungo i litorali e sui versanti marittimi, infatti, è il sole a dominare la scena, mentre oltregiogo si addensa una fitta copertura nuvolosa causata da un flusso nord-orientale che, risalendo sulla barriera appenninica, condensa dando luogo alla sopracitata nuvolosità.
Le stazioni meteo della rete Limet rilevano i seguenti valori di temperatura minima notturni che, complice l’irraggiamento notturno, si sono avvicinati allo zero, o addirittura scendendo al di sotto in alcuni casi:
- Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818 m): -0.8°C
- Rezzoaglio Basso (GE, 700 m): -0.4°C
- Rifugio La Terza (IM, 2065 m): 1.2°C
- S. Giovanni Belbo (CN, 622 m): 1.3°C
Lungo la costa sono stati invece registrati valori minimi compresi tra 8.1°C ad Imperia Caramagna e 13.4°C a Genova Castelletto.
Il prosieguo di giornata vedrà un dissolvimento della copertura nuvolosa attualmente presente, offrendo cieli sgombri da nubi pressochè ovunque. Soltanto sui rilievi e nell’entroterra ponentino troveranno ancora spazio addensamenti nuvolosi e velature ad alta quota. Dalla serata, aumento della nuvolosità sui litorali di ponente.
Temperature stazionarie nei valori minimi, mentre quelli massimi aumenteranno, superando localmente i 20°C nella fascia costiera. Ventilazione inizialmente moderata da nord in corrispondenza degli sbocchi vallivi più esposti, in successivo calo a regime di brezza da sud, come sul resto della regione.
Come di consueto, vi suggeriamo di prendere visione del bollettino previsionale, alla luce di un probabile cambiamento di scenario previsto a partire da domenica.
Buongiorno Liguria!