Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RAPIDA PERTURBAZIONE IN TRANSITO, VENTOSO E ANCORA FREDDO

Un nuovo fronte nord-atlantico passa velocemente sulla Liguria con scarsi effetti. Veloce miglioramento con schiarite a partire da ponente. Clima ancora freddo e ventoso.

L’Italia è sotto l’influenza instabile della vasta circolazione fredda che dalla Russia attraverso l’Europa orientale giunge fino alle porte del Mediterraneo. In questo contesto le regioni più colpite sono quelle adriatiche e meridionali. La Liguria e il resto del nord Italia sono interessati marginalmente dai fenomeni apportati da un veloce impulso nord-atlantico, che scivola sul bordo orientale dell’alta pressione delle Azzorre, destinato a concentrarsi al Sud apportando ulteriore tempo perturbato.

La Liguria in questa domenica si risveglia con cieli sereni o poco nuvolosi sull’estremo ponente, saltato a piè pari dal veloce fronte in arrivo da nord-ovest. Cieli nuvolosi o molto nuvolosi dal Savonese verso est fino a coperti tra il Tigullio e lo Spezzino con deboli pioviggini sparse e qualche fiocco di neve nelle zone interne sopra i 700 metri. Le temperature minime si presentano ancora sotto la media del periodo con valori compresi tra +2.5°C e +8°C lungo la costa, decisamente più basse con estese gelate nelle zone interne con punte fino a -5.3°C a Giusvalla e -7.3°C a Calizzano nel Savonese, -3.2°C a Rezzoaglio in Val d’Aveto a levante. Zero termico intorno agli 800 metri.

Il tempo di questa domenica vedrà un graduale miglioramento col passare delle ore da ponente con la nuvolosità che nel corso del pomeriggio sarà ancora presente sull’estremo levante e zone interne mentre generose schiarite soleggiate faranno capolino sul settore centrale. A questo si accompagnerà una rotazione della ventilazione che andrà a disporsi dai quadranti settentrionali rinforzando tra Savona e Genova in serata. Le temperature massime si manterranno stazionarie o in leggero aumento laddove si affacceranno le schiarite soleggiate. Temperature ancora rigide in montagna con lo zero termico che nelle ore centrali si manterrà intorno ai 1000 metri. Un deciso ma ancora una volta temporaneo miglioramento del tempo lo potremo apprezzare in avvio di settimana ma sarà subito incalzato da un nuovo cambiamento. Nel Buongiorno di domani analizzeremo questa nuova fase più approfonditamente.

Buongiorno Liguria