La debole goccia fredda in quota che ci ha interessati nella giornata di ieri, è in via di colmamento ma riesce ancora a darci spunti instabili che interesseranno maggiormente l’Appennino.
Sull’Europa, l’alta pressione è in nuova rimonta da Ovest, chiudendo nuovamente l’accesso al Mediterraneo per le perturbazioni atlantiche le quali sono costrette a passare a latitudini settentrionali. Sulla penisola italiana la debole goccia fredda in quota tende ad esaurirsi lasciando ancora spazio a degli strascichi instabili specialmente nelle aree interne.
Dopo la nottata instabile e a tratti temporalesca, con i maggiori fenomeni che hanno interessato il ponente dove spiccano i 22,2mm accumulati dalla stazione di Varazze (SV), con il sorgere del Sole troviamo un po’ di nuvolosità sparsa ma senza fenomeni precipitativi. Temperature minime che nonostante i fenomeni temporaleschi non hanno subito un calo marcato rispetto alla nottata precedente. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +22,9°C
Savona: +20,6°C
Imperia: +22,3°C
La Spezia: +22,0°C
La temperatura minima più bassa è stata registrata sul Monte Bue (GE) dove seppur di un solo decimo di grado si è scesi sotto i +10°C andando così a toccare i +9,9°C. La temperatura minima più alta, invece, è stata registrata a Genova dalla stazione della nostra rete posta all’interno dell’ospedale Gaslini, dove si sono toccati i +23,3°C.
Nel corso della mattinata avremo un ulteriore miglioramento nelle zone che durante la nottata sono state interessate dai fenomeni temporaleschi, mentre sulle restanti zone il cielo rimarrà poco nuvoloso. Da metà giornata si formeranno degli addensamenti cumuliformi sull’Appennino di levante tra la val Trebbia e la val d’Aveto dove non si escludono dei fenomeni temporaleschi. Le correnti in quota saranno favorevoli per degli sconfinamenti verso la Riviera di Levante dove, nel pomeriggio, non si esclude quindi qualche localizzato rovescio in arrivo dai monti. Sul Ponente il tempo rimarrà buono se non si esclude qualche nube in più solamente sulle Alpi Liguri. In serata generale miglioramento. Le temperature massime saranno in lieve aumento comprese tra i +26°C e i +29°C sulle Riviere. Il vento si manterrà moderato dai quadranti settentrionali con locali rinforzi a forte solamente sui crinali appenninici ed in mare aperto. Mare che sarà poco mosso stirato sottocosta, mosso al largo, tendente a molto mosso verso Capo Corso con moto ondoso in generale calo dal pomeriggio.
Nei prossimi giorni, l’anticiclone tornerà a proteggerci dalle perturbazioni e già dalla giornata di domani avremo un deciso miglioramento con l’inizio dell’autunno meteorologico che sarà ancora decisamente estivo. Ma per i dettagli vi invito a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!