Continua ad affluire aria fredda dalla Russia verso l’Italia, mantenendo condizioni di stampo invernale. Sulla nostra regione il tempo rimarrà ancora asciutto e stabile fino a giovedì, quando non si esclude qualche nevicata a bassa quota nell’entroterra.
La mattinata si è aperta con cielo sereno a levante, mentre a ponente insistono ancora molte nubi, anche se in graduale dissolvento. Tale copertura nuvolosa non ha permesso una discesa consistente delle minime costiere che difficilmente hanno varcato la soglia dei 5 gradi. Sulla riviera di levante, invece, i valori sono più bassi, anche inferiori ai 3-4 gradi, grazie ai cieli sgombri e alla calma eolica. Particolarmente fredde risultano le località dell’immediato entroterra spezzino, dove troviamo valori abbondantemente negativi e diffuse gelate. Dalla nostra rete osservativa spiccano in particolare i – 5.2°C di Graveglia, a soli 140 metri si quota. Temperature ancora più rigide interessano ovviamente le vette montane, come il monte Bue (1789 m), con i suoi – 9.4°C, o il rifigio la Terza (2065 m), immerso nella nebbia con – 9.6° C.
Nel pomeriggio il sole prevarrà su tutta la regione, mentre nubi basse potranno resistere sui versanti cuneesi delle Alpi Liguri, dove non si esclude qualche fiocco di neve. I venti si mantengono prevalentemente da est/nord-est e rinforzeranno nuovamente nella notte su mercoledì, con possibili raffiche oltre i 50-60 Km/h sulle aree più esposte (crinali, sbocco delle valli e mare aperto). Le temperature massime rimarranno ampiamente negative in montagna e difficilmente supereranno i 10 gradi lungo la costa.
Buongiorno Liguria!