Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RITORNO DEI FLUSSI UMIDI MERIDIONALI, AUMENTANO LE NUBI

Il ritorno dei flussi umidi meridionali determinerà un aumento della nuvolosità sulla Liguria ma con basso rischio di precipitazioni.

Dando uno sguardo alle figure bariche sullo scacchiere europeo, si può già ben notare una vasta saccatura atlantica la quale ci interesserà direttamente a nel prossimo fine settimana portando condizioni di spiccato maltempo. Nel frattempo iniziano ad essere richiamate deboli correnti umide dai quadranti meridionali sulle nostre zone che faranno aumentare gradualmente la nuvolosità.

Durante le ore notturne, abbiamo assistito ad un graduale aumento della nuvolosità sul settore centro orientale della nostra regione. Le temperature minime sono leggermente aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +16,9°C

Savona: +14,3°C

Imperia: +15,4°C

La Spezia: +14,4°C

Durante la mattinata molte nubi saranno presenti specialmente lungo la costa compresa tra Capo Mele ed il Tigullio. Tra il savonese orientale ed il Tigullio non si escludono locali brevi piovaschi in corrispondenza degli annuvolamenti più consistenti. Più schiarite altrove ma sempre in un contesto variabile. Dal pomeriggio tempo variabile un po’ ovunque con alternanza tra annuvolamenti (questa volta senza precipitazioni al seguito) e schiarite. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +23°C lungo le coste. Vento debole, con locali lievi rinforzi, dai quadranti meridionali. Mare generalmente poco mosso.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un po’ di nubi sul centro levante con possibili piovaschi. Generale peggioramento dalla serata. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!