Continuano ad affluire correnti fredde di matrice nord-orientale, ma una breve parentesi di tempo stabile interesserà la Liguria nella giornata odierna. Domani ritornerà della spiccata instabilità soprattutto nelle zone interne.
Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli sereni o poco nuvolosi sul centro-levante. Residua nuvolosità sta interessando il ponente, specie interno ma senza fenomeni associati. La ventilazione è moderata/forte dai quadranti settentrionali sul centro-ponente, debole o al più moderata di direzione variabile a levante.
Le temperature minime sono aumentate rispetto a ieri; sulla costa i valori del mattino sono compresi tra +8°C e +11°C, mentre nell’interno troviamo ancora molti valori sottozero, infatti abbiamo temperature minime comprese tra -2°C (fino a -5°C/-6°C sulle vette delle Alpi Liguri e dell’Appennino orientale) e +7°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete di monitoraggio nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova: +9.2°C
- Savona: +8.6°C
- Imperia: +10.3°C
- La Spezia: +8.7°C
Nel corso del pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi pressoché ovunque, fatta eccezione per qualche nube sparsa sui rilievi e ai lati della regione, senza comunque il rischio di fenomeni. Le temperature massime sono attese in aumento, prevediamo valori compresi tra 14°C e 18°C lungo la costa e tra 11°C e 15°C nell’interno. Ventilazione in graduale attenuazione, fino ad avere venti deboli ovunque entro sera. Mare stirato sotto-costa e mosso al largo, ma sarà in attenuazione nel corso della giornata.
Buongiorno Liguria!