Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SABATO VARIABILE ED A TRATTI INSTABILE

Varazze (SV)

Continua il periodo dinamico: dopo il passaggio della perturbazione affluisce aria fredda in quota, la quale determinerà dell’instabilità sparsa sulla nostra regione.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con nuvolosità sparsa alternata a schiarite, specie a ponente, mentre sul levante degli addensamenti più consistenti hanno dato luogo a qualche piovasco o breve rovescio. Ventilazione ancora sostenuta da sud-ovest in mare aperto, più debole e variabile sotto-costa, per questo motivo mare che continua a presentarsi tra mosso e molto mosso, in particolare al largo e sul levante.

Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono leggermente diminuite, lungo la costa troviamo valori compresi tra +6°C e +12°C, mentre nell’entroterra tra -1°C (punte fino a -5°C sulle vette delle Alpi Liguri) e +8°C. Ecco i valori del mattino registrati nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Castelletto:+11.1°C
  • Savona (Santuario, fondovalle interno): +3.2°C
  • Imperia: +6.2°C
  • La Spezia: +11.2°C

 

Nel corso delle prossime ore e del pomeriggio spiccata variabilità con possibili rovesci o temporali sparsi, più probabili sul centro-levante e sull’Imperiese. Fenomeni che potranno assumere carattere nevoso o di graupel a partire dai 1000-1300 metri di quota sull’Appennino. Precipitazioni che andranno ad aumentare le cumulate degli ultimi giorni e delle ultime settimane, spiccano gli oltre 500 mm mensili sul Passo del Faiallo (GE) e Masone (GE), valori tra 400 mm e 500 mm anche su alta Val Polcevera, Val Fontanabuona e Val D’Aveto. Tornando alla giornata odierna, temperature massime che sono attese in lieve calo rispetto a ieri. Venti in attenuazione rispetto alla mattinata in mare aperto, moderati o localmente tesi meridionali sotto-costa. Mare tra mosso e molto mosso, in progressiva diminuzione.

Nella prima parte della giornata di domani, domenica, sono attese ancora condizioni di spiccata variabilità con qualche nota instabile sul centro-levante. Nel corso del pomeriggio l’approssimarsi di una perturbazione favorirà un incremento della copertura nuvolosa e, verso sera, arriveranno le prime precipitazioni, ad iniziare da ponente. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino.

 

Buongiorno Liguria!