Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SANTO STEFANO GRIGIO E UGGIOSO CON QUALCHE PIOVIGGINE

Continua il tempo autunnale all’insegna del grigio e dell’umidità con temperature miti a tutte le quote.

Una volta si diceva Bianco Natal, ormai possiamo rinominarlo Grigio Natal e così anche i giorni che lo separano dalla notte di San Silvestro. La situazione meteorologica sulla Liguria cosiccome su gran parte dell’Europa mediterranea è improntata al colore grigio, alla temperature molto miti in un contesto di alta pressione nord africana che in questo periodo dell’anno si manifesta con nubi basse, pioviggini qua e là e tanta mitezza termica anomala.

Poche variazioni termiche anzi nulle in questa giornata di Santo Stefano con la Liguria svegliatasi sotto la solita cappa di nubi basse, atmosfera grigia e umida fatta eccezione l’estrema parte occidentale della provincia di Imperia dove qualche sprazzo di sereno fa capolino. Le temperature minime, miti oltremodo ovunque, risultano comprese tra +11 e +15°C lungo le coste, tra +6 e +10°C nelle zone interne. In montagna lo zero termico intorno ai 2500/2800 metri.

La giornata di Santo Stefano vedrà ben poche differenze rispetto al Natale. Colore predominante il grigio in un contesto molto mite e umido lungo le coste come nelle zone interne e in montagna dove le nebbie avvolgeranno tutto. Qualche pioviggine, già in atto dalla notte tra il Savonese e il Genovesato si estenderà al Tigullio nel pomeriggio. Uniche schiarite possibili nell’Imperiese più riparato dalle correnti sud-occidentali in quota. Mare generalmente mosso e temperature sempre molto miti di stampo autunnale.

Buongiorno Liguria e ancora Buone Feste ai lettori.