Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SAPORE D’ESTATE

L’alta pressione domina la scena sull’area mediterranea garantendo condizioni soleggiate e con clima da inizio estate.

Dando uno sguardo alla situazione barica sull’area euro-mediterranea, possiamo notare sempre un’imponente figura altopressoria di origine sub-tropicale domini la scena. Infatti, questo promontorio anticiclonico, ingloba tutto l’Europa centro-occidentale tenendo lontane le perturbazioni atlantiche, le quali si affossano sulle Isole Azzorre oppure transitano a nord della Gran Bretagna. Una situazione di blocco ad omega (così chiamato per via della forma dell’alta pressione) che sarà molto difficile da scalzare anche nei prossimi giorni.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso ovunque Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto alla giornata di ieri con le solite zone di fondovalle sui versanti padani a registrare un po’ di fresco in più. Ecco le temperature registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +19,8°C

Savona: +17,6°C

Imperia: +17,4°C

La Spezia: +16,9°C

Sulla costa, le minime, sono rimaste comprese tra i +13,6°C di Rapallo “loc. Golf” (GE) ed i +19,9° C della Marina di Alassio (SV) , mentre nelle zone interne tra i +8,3°C di Loco di Rovegno (GE) e Bardineto (SV) ed i +17,6°C di Ne (GE).

Nel corso della mattinata qualche rara nube innocua si farà notare nelle zone interne centro-occidentali, mentre sulle restanti zone il cielo si manterrà sereno. Nel pomeriggio si presenteranno i consueti addensamenti cumuliformi sull’Appennino di Levante e sulle Alpi Marittime ma senza la minaccia di precipitazioni. In serata nuovamente cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature massime potranno toccare  i +28°C in alcune zone delle vallate interne, mentre lungo le coste le brezze manterranno le temperature un po’ più basse con valori che non supereranno i +24°C. Ventilazione debole a regime di brezza con mare calmo.

La giornata di domani sarà ancora caratterizzata dal bel tempo e dal clima da inizio estate. Per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!