Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SCAMPOLI D’ESTATE

L’estate meteorologica 2015 si sta per concludere, regalandoci un’ultima settimana d’agosto stabile e soleggiata, con temperature diurne relativamente elevate e clima gradevole durante le ore serali e notturne: un ultimo assaggio estivo, insomma, ma senza eccessi.

Prosegue la fase anticiclonica che si sta manifestando proprio quando l’estate meteorologica volge alla sua conclusione: dal 1 settembre, si entrerà ufficialmente in autunno (dal 21 per quello astronomico), e probabilmente esso inizierà sotto un nuovo fronte perturbato. Questi ultimi giorni d’agosto saranno dunque caratterizzati dal bel tempo grazie al consolidamento del promontorio africano che garantirà clima estivo, con cieli sereni e caldo moderato durante il giorno, con temperature leggermente sopramedia,  ma senza il raggiungimento dei picchi che hanno segnato luglio e l’inizio d’agosto, dovuto sia al fisiologico decadimento stagionale, sia alla minore durata delle ore di luce (ergo, minore radiazione solare).

La giornata che si sta aprendo sarà molto simile alle due che l’hanno preceduta: cieli sereni su tutti i settori, modesta attività cumuliforme lungo l’Appennino durante le ore centrali, e ritorno del sereno ovunque sul far della sera; stabile anche il profilo termico, che vedrà valori massimi di +25°/+28° C,  benché localmente sarà sempre possibile il raggiungimento di alcuni over 30°, ma che avranno appunto carattere isolato. Le minime notturne e mattutine si mantengono decisamenre fresche nell’entroterra, comprese tra i +7°° C e i +18° C, ma accettabili anche lungo la fascia costiera e nei centri urbani dove solo nell’imperiese e nel genovesato non si è scesi sotto i +20° C.

Non ci resta dunque che goderci questi ultimi scampoli d’estate, prima di un probabile viraggio autunnale che dovrebbe palesarsi già nei primi giorni di settembre (ma di questo avremo modo di riparlarne meglio con i successivi aggiornamenti). Buongiorno Liguria.