Buon giorno. Finalmente le temperature sono calate in Liguria, congiuntamente al tasso di umidità. Questa notte si sono registrati valori sotto i 20°, non solo nelle zone interne, ma anche su alcuni tratti di costa.
Merito delle correnti che non provengono più dal nord Africa (come qualche giorno fa), ma presentano una componente più occidentale, ovvero dall’Oceano Atlantico.
In Liguria, i risultati di questa situazione in campo pluviometrico sono stati abbastanza scarsi: solo alcune zone del Tigullio interno e limitati settori della fascia costiera sottostante hanno beneficiato di piogge rilevanti nella giornata di mercoledi 28.
Protagonista il vento forte di libeccio (che ieri ha toccato punte notevoli nel Savonese) e le condizioni del mare che seguitano ad essere abbastanza proibitive.
Nella giornata odierna abbiamo una perturbazione che interessa la Sardegna e a seguire il centro peninsulare, segnatamente la Toscana (dove tra il pomeriggio e la serata sono attesi temporali). Sulla Liguria avremo l’ennesima influenza marginale con solo qualche piovasco sparso tra il pomeriggio e la serata, specie nelle zone interne e sul Levante, ma con accumuli non abbondanti.
Le nubi cumuliformi che questa mattina solcano il cielo di Genova (prima foto) testimoniano la presenza di aria fredda ed instabile alle quote superiori, che si manterrà tale anche per tutta la giornata di domani (sabato). Domenica, invece, è atteso un deciso miglioramento con un aumento delle temperature e una generale attenuazione del vento.