Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SETTIMANA CON L’ALTA PRESSIONE E TEMPERATURE SOPRA LA MEDIA

Alta pressione ancora in rinforzo con tempo stabile e soleggiato fino al weekend. Temperature estive nelle ore pomeridiane, sopra la media del periodo.

In questo finale di Settembre l’inizio dell’autunno si è travestito da estate almeno durante il giorno con temperature decisamente sopra media. Negli ultimi anni queste configurazioni non sono ormai più una novità e le prime perturbazioni atlantiche, capaci di dispensare le necessarie piogge, vengono rimandate a data da destinarsi. Tempo stabile e soleggiato che caratterizzerà anche la seconda parte della settimana con un nuovo fine settimana prettamente estivo durante le ore diurne.

Un veloce sguardo alle temperature minimetemperature minime evidenzia un graduale aumento rispetto ai giorni scorsi. Lungo la fascia costiera, sempre battuta dai venti settentrionali che assumono qua e là carattere compressivo, le minime oscillano tra i +18 e i +23°C. In aumento le minime anche nelle zone interne e in quota. Osserviamo valori compresi tra i +7.9°C della piana avetana a levante e i +15/+16°C delle vallate marittime. In quota rileviamo +11°C a 1000 metri, +7.7°C a 1800 metri con lo zero termico in risalita nuovamente a sfondare i 4000 metri durante il giorno.

Sul tempo atteso per la giornata odierna ben poche variazioni se non il passaggio di velature(cirri) in arrivo da nord ovest nel pomeriggio. Per il resto tempo soleggiato e ventoso lungo le riviere. Temperature in aumento nelle zone interne, stazionarie lungo la costa con valori compresi tra 26 e 30°C. Mare poco mosso/stirato sotto costa. Mosso al largo. Maggiori dettagli, come sempre, nell’aggiornamento previsionale pomeridiano-serale.

Buongiorno Liguria