Un primo impulso perturbato sta per giungere da ovest e interesserà nel weekend anche la nostra regione, con maggiori effetti sul settore orientale.
La prima mattinata di novembre si apre nuvolosa sul levante e soprattutto sui versanti padani centro-occidentali, dove insistono nubi basse e qualche banco di nebbia, mentre splende il sole sui versanti marittimi centro-occidentali e occidentali. Il vento di tramontana soffia sostenuto tra Genova a capo Noli, specie allo sbocco delle valli, mentre risulta più debole sul savonese centro-occidentale e di direzione variabile sul resto della regione. Le temperature minime sono comprese tra 10 e 15 gradi, in calo rispetto ai giorni scorsi, tra 6 e 11 gradi nelle valli interne e fino a 3 gradi sulle vette.
Il pomeriggio vedrà un’attenuazione della ventilazione settentrionale sul settore centrale, mentre comincerà ad impostarsi il libeccio sull’estremo ponente, accompagnato da un rapido aumento della nuvolosità da ovest verso est. Non si esclude qualche piovasco in serata sull’imperiese, specie costiero. Le temperature massime si attesteranno tra 16 e 18 gradi lungo i litorali, mentre si manterranno fresche sui versanti padani.
Nella giornata di domani farà il suo ingresso una perturbazione atlantica, portando piogge e qualche temporale, specie a levante. Per i dettagli vi rimandiamo al bollettino del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!