Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SI RIAPRE LA PORTA ATLANTICA: RITORNANO LE PIOGGE SULLA LIGURIA

Una saccatura ricolma di aria di origine artico-marittima si tufferà nel cuore dell’Europa riportando dopo molto tempo condizioni di tempo perturbato anche sulla Liguria.

A livello barico, si può notare una vasta circolazione depressionaria sfondare finalmente nel cuore del “Vecchio Continente” dopo molto tempo. L’alta pressione delle Azzorre nel frattempo si defilerà sul nord-ovest dell’Oceano Atlantico lasciando spazio alle correnti atlantiche che avranno così la strada libera verso l’Europa.

Durante le ore notturne le nubi sono aumentate sulla Liguria da ponente a levante con le prime precipitazioni che hanno interessato lo spezzino. Le temperature minime sono aumentate rispetto ai valori di ieri anche a causa della copertura nuvolosa. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +13,1°C

Savona: +12,1°C

Imperia: +9,7°C

La Spezia: +12,2°C

La mattinata sarà caratterizzata dal cielo in gran parte nuvoloso o molto nuvoloso con possibilità per delle deboli piogge sparse specialmente tra imperiese e genovese. Qualche schiarita sarà ancora presente a levante. Dal pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità con rovesci moderati sparsi a macchia di leopardo specialmente tra genovese e savonese. Dalla serata arriveranno precipitazioni più organizzate da ponente. Le temperature massime saranno in calo a causa della copertura nuvolosa con punte fino a +15°C lungo le coste. Vento teso da sud in rinforzo nel corso della giornata. In serata non si escludono locali raffiche fino a burrasca nelle vallate interne di genovese e savonese. Mare con moto ondoso in aumento da mosso a molto mosso.

La giornata di domani sarà caratterizzata da una spiccata instabilità con temperature in calo. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!