Dopo una breve pausa, nei prossimi giorni la porta sul versante Atlantico si riaprirà con una serie di perturbazioni che attraverseranno l’Europa da ovest verso est.
Se diamo uno sguardo alle figure bariche sull’Europa, infatti, possiamo notare un sistema depressionario ben strutturato appena ad ovest della Gran Bretagna. Tale depressione invierà impulsi perturbati verso il cuore dell’Europa sud-occidentale i quali interesseranno nei prossimi giorni anche le nostre zone. Per il momento non si notano figure altopressorie in grado di riportare una certa stabilità sul comparto europeo centro-occidentale e Mediterraneo.
Durante le ore notturne, sulla Liguria, abbiamo avuto condizioni di cielo nuvoloso sul centro-levante con qualche locale pioviggine, mentre qualche schiarita si è fatta notare sul ponente soprattutto nelle zone interne. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra RETE DI MONITORAGGIO:
Genova centro: +12,7°C
Savona: +12,2°C
Imperia: +10,1°C
La Spezia: +12,7°C
Nel corso della mattinata condizioni di cielo coperto sul centro-levante dove non si escludono delle pioviggini o isolati rovesci in corrispondenza degli addensamenti nuvolosi più consistenti. A ponente belle schiarite si alterneranno a passaggi nuvolosi. Nel pomeriggio situazione invariata con le nubi più compatte dal savonese di levante verso est accompagnate da deboli precipitazioni a tratti specialmente nelle zone interne. Dalla serata anche sul ponente le nubi avranno la meglio ma ancora senza precipitazioni. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino ai +16°C lungo le coste dell’imperiese e fino ai +15°C nei fondovalle dei versanti padani del ponente. Ventilazione moderata da sud-sudest da Portofino verso levante, a tratti forte da sudovest sul centro-ponente, in calo dal pomeriggio. Mare generalmente molto mosso, localmente agitato sul levante per onda formata da sudovest, in calo dal pomeriggio. Gli avvisi della giornata vanno rivolti quindi ai naviganti per raffiche di libeccio fino a 60km/h in mare aperto e mare agitato al mattino.
La giornata di domani sarà caratterizzata da piogge deboli o moderate diffuse. Ma per i dettagli vi rimando alle PREVISIONI DEL POMERIGGIO!
Buongiorno Liguria!