Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SPAZZATA SETTENTRIONALE IN ARRIVO: VIA LA MACCAJA E TEMPERATURE IN CALO

Dopo le giornate maccajose ed umide di questa prima settimana di ottobre, dalla giornata odierna assisteremo ad un radicale cambiamento delle condizioni meteorologiche grazie all’ingresso di tese e secche correnti settentrionali.

Un fronte perturbato di origine artica, sta approcciando in queste ore l’arco alpino. Una depressione sottovento all’arco alpino è ancora presente e richiama aria umida sulla nostra regione. Nel corso della giornata, però, la spinta dell’anticiclone presente sull’ovest del continente europeo farà cedere la “diga barica” alpina facendo entrare tese e secche correnti dai quadranti settentrionali un po’ su tutto il settentrione italiano.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel  corso della nottata, ancora molte nubi hanno continuato ad interessare un po’ tutto il territorio. Qualche localizzata pioviggine ha interessato lo spezzino. Le temperature minime non hanno registrato particolari variazioni rispetto ai valori di ieri rimanendo su valori piuttosto miti per il periodo. Ecco le temperature registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +19,1°C

Savona: +18,0°C

Imperia: +18,1°C

La Spezia: +18,2°C

Nel corso della mattinata le nubi tenderanno a dissolversi per via dell’ingresso di tese e secche correnti settentrionali. Nel pomeriggio la pulizia del cielo sarà completa praticamente ovunque con il sereno che dominerà la scena ligure. Attenzione però alla serata quando dell’instabilità in discesa dalla Lombardia potrebbe interessare marginalmente anche i rilievi della val d’Aveto con localizzati e brevi rovesci. Sempre sereno sulle restanti zone. Le temperature massime saranno in temporaneo aumento lungo le coste per locali effetti favonici con punte fino a +26°C, mentre saranno in forte calo in quota e nelle zone interne. Ventilazione in graduale rinforzo con l’ingresso di forti raffiche di tramontana a partire da metà mattinata specialmente allo sbocco delle principali vallate, sui crinali appenninici ed in mare aperto dove si potranno toccare anche i 70km/h. Mare tra calmo e poco mosso sottocosta, fino ad agitato sul basso ligure nel corso della giornata per onda formata da nord. Un avviso di attenzione viene quindi rivolto ai naviganti.

La giornata di domani vedrà cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con temperature minime in forte calo. Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.

Buongiorno Liguria!