Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SICCITÀ AD OLTRANZA

Buon giorno. Siamo entrati nella terza decade di agosto e l’estate prosegue in maniera…oserei dire “incontrollabile”. Fortunatamente abbiamo beneficiato di piccole pause allo strapotere calorico che ci sta interessando dal mese di maggio, ma la situazione (sia dal punto di vista termico che precipitativo) inizia a farsi pesante, non solo in Liguria ma su buona parte dell’Italia.
Inutile ormai ricordare che dopo il periodo di Ferragosto sul nord Italia iniziavano a palesarsi le prime “rotture estive” a suon di temporali e aria fresca. Bene inteso, l’estate non finiva, ma continuava a settembre in maniera meno “frenetica” e più gradevole sotto il profilo termico, in attesa delle prime “tempeste equinoziali” che annunciavano la stagione autunnale (quindi della pioggia) tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.
Ora tutte queste dinamiche fanno parte di un passato che sembra lontano…ma che tanto lontano non è, dato che si parla degli anni 80 – primi anni 90.
La situazione in questi ultimi anni è radicalmente mutata a favore di una stagione estiva che prosegue senza sosta e senza rotture evidenti anche nel mese di settembre. Lungi dal dire come potrà comportarsi il primo mese dell’autunno meteorologico (settembre), mi limito a postare la tendenza per i prossimi 15 giorni sulla verticale di Genova; almeno fino alla fine di agosto avremo temperature a 1500 metri di quota tra i 5 e i 7° superiori ai valori normali e accompagnate da una completa assenza di pioggia.
Sul lungo termine c’è una maggiore incertezza, ma non perchè potrebbe arrivare un clima più fresco e con qualche pioggia (forse, ma non è assolutamente detto), ma soprattutto perchè la previsione diviene incerta per via della scadenza temporale impervia.
In altre parole, continuerà il sole, il caldo e soprattutto seguiterà a non piovere.