Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SOLLEONE DI FERRAGOSTO

Tempo stabile e soleggiato con caldo torrido nuovamente in (moderato) aumento sulla Liguria. Possibile nuovo break con temperature in calo sul finire della settimana.

L’anticiclone ha ripreso possesso dello scacchiere mediterraneo proprio in prossimità del Ferragosto e complice una nuova iniezione di aria calda di matrice africana farà nuovamente salire i termometri proprio da questa giornata festiva fino alle porte del weekend. Un caldo, premettiamo subito, non paragonabile a quello di inizio agosto e dalla durata decisamente inferiore se, come prospettato dai modelli previsionali, nel prossimo fine settimana un nuovo indebolimento dell’alta pressione sul nord Italia, lascerà affluire aria più fresca e instabile con fenomeni ancora tutti da decifrare ad oggi vista anche la distanza temporale.

Il Ferragosto 2017 si è dunque aperto con cieli sereni su tutto l’arco regionale con visibilità che si mantiene ancora molto buona stante la ventilazione in quota settentrionale e i tassi d’umidità relativa medio-bassi. Le temperature minime hanno subìto un lieve ritocco all’insù riportandosi nelle medie del periodo, ancora fresco nelle zone interne di fondovalle con valori compresi tra 9 e 15°C lungo i versanti padani e nel fondovalle spezzino, tra 15 e 20°C nell’entroterra collinare marittimo. Valori decisamente miti lungo le riviere con le temperature minime comprese tra 19 e 23°C. Notti decisamente vivibili rispetto a quelle tropicali della prima decade del mese.

La giornata ferragostana, come accennato in apertura, vedrà l’apertura di una nuova parentesi di caldo con temperature in aumento che si riporteranno nei valori massimi sopra i 30°C nelle bassure interne e non soggette alle brezze di mare. Sarà un caldo di tipo torrido, quindi più asciutto e meglio sopportabile e si manterrà tale almeno sino alle porte del fine settimana quando un nuovo rimescolamento dell’aria grazie a correnti fresche atlantiche porterà a un nuovo calo termico. La nuova stasi anticiclonica manterrà calmo il mar Ligure le cui temperature sono calate dai 27/28°C registrate alla fine della prima decade ai 24/25°C di questi giorni, valori decisamente più gradevoli anch’essi per il refrigerio dei bagnanti.

Buongiorno Liguria e Buon Ferragosto a tutti gli affezionati lettori!