Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SPICCATA INSTABILITA’ ATLANTICA

Una goccia ricolma di aria fresca ed instabile fa il suo ingresso in queste ore sul Nord Italia portando anche sulla nostra regione generali condizioni di spiccata instabilità.

Mentre l’alta pressione delle Azzorre prova la rimonta da ovest incuneandosi sul continente europeo a partire dalla penisola iberica, sul centro del “vecchio Continente”, è in azione una goccia ricolma di aria fresca ed instabile. Tale goccia interesserà anche il nord della penisola italiana prima di traslare  verso i Balcani.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel  corso della nottata, il cielo si è mantenuto parzialmente nuvoloso. Le temperature della notte sono calate rispetto alla giornata di ieri.  Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +22,2°C

Savona: +20,6°C

Imperia: +19,8°C

La Spezia: +22,6°C

Lungo le coste, le minime, sono rimaste comprese tra i +17,5°C di Albenga (SV) ed i +22,7°C di Rapallo (GE), mentre nelle zone interne tra i +9,9°C di Calizzano (SV) ed i +19,7°C di Mignanego (GE).

Nel corso della mattinata aumento dell’instabilità con formazione di addensamenti cumuliformi a partire dalle zone montuose. Si attiveranno subito dei temporali che saranno molto disorganizzati e sparsi un po’ “a macchia di leopardo” su tutto il territorio regionale. Per fare un veloce esempio magari vi troverete a Savona con il Sole mentre a Celle Ligure è in atto un temporale, per poi ritrovare il Sole a Cogoleto. Una classica situazione da triplo simbolo nelle previsioni. Quindi diffidate degli eventuali momenti soleggiati e date sempre uno sguardo verso le zone interne perchè è da lì che arriveranno gli eventuali fenomeni temporaleschi. Proprio nelle zone interne questi fenomeni temporaleschi risulteranno più probabili e anche più intensi ed a tratti non si escludono grandinate di piccole dimensioni. Fino a tutto il pomeriggio la situazione sarà quella appena descritta, molto caotica e poco prevedibile. A partire dalla serata assisteremo ad un generale miglioramento. 

Le temperature massime saranno in calo deciso, specialmente nelle zone interessate dai fenomeni temporaleschi con valori che non dovrebbero superare i +27°C laddove sarà maggiormente presente il soleggiamento. Ventilazione tra debole e moderata da sudest fino a metà giornata. Successiva rotazione dai quadrati settentrionali con intensità moderata. Non si escludo colpi di vento nelle situazioni temporalesche. Mare molto mosso sottocosta, agitato al largo per onda da sudovest. Quindi un avviso di attenzione andrà rivolta anche ai naviganti ed ai bagnanti

La giornata di domani sarà caratterizzata da un deciso miglioramento con clima più gradevole grazie anche ai tassi igrometrici bassi. Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.

Buongiorno Liguria!