Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPERATURE ESTIVE IN MONTAGNA: OLTRE 10°C SOPRA LA MEDIA

L’alba di questa mattina da Santa Margherita Ligure (GE), ringraziamo Glenda Colaninno per lo splendido scatto!

Il forte anticiclone determina un aumento significativo delle temperature in quota, con valori diffusamente oltre i 10°C sopra le medie del periodo sull’Europa centro-meridionale, ma localmente si superano anche i 15°C di anomalia.

Risveglio velato questa mattina in Liguria, col sole che appare come dietro un vetro smerigliato. Le temperature minime risultano stazionarie lungo la costa e nei fondovalle, con valori fin sotto i +5°C nelle vallate più interne e vicini allo zero a Rezzoaglio, mentre oltre i 10°C e localmente sui 15°C in costa. In aumento invece sui rilievi: non si è scesi sotto i 10°C al Rifugio La Terza (2065m) e sul Monte Beigua (1285m), dove attualmente si registrano quasi 14°C, in aumento. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (S. Fruttuoso): 11.2°C
  • Savona (Quiliano): 10.4°C
  • Imperia: 12.0°C
  • La Spezia: 12.3°C

Nel corso del pomeriggio avremo ancora i cieli solcati da alcune velature, ma potremmo assistere al ritorno della caligo, per via del mare ancora freddo e dell’aria calda che vi scorrerà sopra. La previsione di tale fenomeno tuttavia non è scontata, perché c’è bisogno di un perfetto equilibrio: una bava di vento di troppo potrebbe impedirne la formazione.

Le temperature massime saranno in ulteriore aumento, con valori diffusamente oltre i 20°C, specie nelle aree interne. Locali abbassamenti di temperatura si avranno in costa, laddove dovesse arrivare la caligo. La ventilazione sarà debole a regime di brezza o assente e il mare poco mosso.

Prossima settimana ci attende però una veloce parentesi di tempo instabile. Consultate i nostri bollettini e rimanete aggiornati presso i nostri canali social:

Facebook
Instagram
Telegram

Buongiorno Liguria!