Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPERATURE IN CALO E QUALCHE NUVOLA SULLA LIGURIA

Le temperature in Europa con il gelo confinato a nord delle Alpi.

Nell’immagine sopra il gelo confinato poco a nord delle Alpi, mentre le nostre zone rimangono in una sorta di “via di mezzo”.

Correnti più umide scorreranno sopra all’aria fredda che raggiungerà il suo picco nella giornata odierna. Qualche nuvola e temperature in calo sulla Liguria.

Prosegue l’afflusso di aria fredda sulla nostra regione con il picco che si toccherà nella giornata odierna. Nel frattempo correnti più umide affluiranno in quota portando ad un aumento della nuvolosità.

Ma andiamo con ordine. Le temperature minime di questa mattina sono calate rispetto ai valori di ieri con punte fino a +4/+5°C lungo le coste e punte fino a -3/-4°C nelle aree interne. Il cielo è rimasto parzialmente nuvoloso per gran parte della nottata con deboli nevicate segnalate sui versanti piemontesi delle Alpi Liguri.

Nel corso della giornata ritroveremo molte nubi specialmente a ponente con le deboli nevicate che continueranno a cadere sui versanti padani delle Alpi Liguri. Cielo parzialmente nuvoloso altrove. Il protagonista principale della giornata sarà nuovamente il vento dai quadranti settentrionali che spirerà in maniera tesa con rinforzi fino a burrasca tra Genova e Savona. Il mare di conseguenza sarà molto mosso a ponente (fino ad agitato al largo), mosso altrove. Poco mosso o stirato dal vento sulla Riviera di Levante. Le temperature massime saranno anch’esse in calo: lungo le coste si faticherà a salire sopra i +10°C se non sulle coste dell’imperiese e dello spezzino. Nelle zone interne si rimarrà sottozero in quota, mentre nelle valli a fatica si supereranno i +5°C con punte fino a +8/+9°C nell’interno del levante.

La giornata di domani sarà ancora caratterizzata da qualche nube e da tese correnti dai quadranti settentrionali ma con temperature in graduale ripresa. Ma per ulteriori informazioni vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!