Sostieni LIMET con una donazione!

TEMPO ANCORA STABILE IN ATTESA DI UNA DEBOLE PERTURBAZIONE

8 Febbraio 2019   10:29   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Qualche velatura sul Golfo di Genova


L'alta pressione protegge ancora l'Italia e la Liguria, mentre una perturbazione in arrivo da ovest porterà nubi basse e qualche pioggia, specie sul levante della regione.

I cieli si presentano sereni o al più velati su tutto l'arco ligure. Le temperature minime oscillano tra i 6 e i 10 gradi sulla costa, mentre nell'entroterra il valore più basso lo troviamo a Calizzano (SV) dove si registrano - 6.8 gradi, grazie all'inversione termica ed al suolo ancora innevato. I venti soffiano dai quadranti settentrionali, con qualche rinforzo allo sbocco delle valli di Genova e Savona, deboli o assenti ai lati regionali.

Nel pomeriggio si prevede il transito di nuvolosità medio-alta su tutta la regione, che potrebbe offuscare a tratti il sole, ma che non avrà alcuna conseguenza in termini di precipitazioni. I venti subiranno un'ulteriore attenuazione fino a divenire deboli e di direzione variabile. Le temperature massime saranno stazionarie, attestandosi sui litorali tra 12 e 14 gradi.

Nella giornata di sabato le nubi basse cominceranno a disturbare il centro-levante, dove non si esclude qualche pioviggine o piovasco in corrispondenza degli addensamenti più compatti. Domenica l'ingresso della perturbazione accompagnato da forti venti di libeccio potrà determinare rovesci più consistenti a levante, specie nell'interno, mentre saranno più sporadiche o assenti le piogge a ponente, in un quadro termico che si manterrà mite.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Correnti umide atlantiche scorrono sul bordo occidentale dell'anticiclone. Sulla Liguria continuano ad insistere le nubi basse marittime, più..
ALTA PRESSIONE MA CON CLIMA UMIDO
18 Febbraio 2019 8:19

Infiltrazioni più umide dovute al posizionamento dell'alta pressione più a est danno luogo ad un aumento delle nubi basse sui versanti marittimi..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it