Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO ANCORA STABILE IN ATTESA DI UNA DEBOLE PERTURBAZIONE

L’alta pressione protegge ancora l’Italia e la Liguria, mentre una perturbazione in arrivo da ovest porterà nubi basse e qualche pioggia, specie sul levante della regione.

I cieli si presentano sereni o al più velati su tutto l’arco ligure. Le temperature minime oscillano tra i 6 e i 10 gradi sulla costa, mentre nell’entroterra il valore più basso lo troviamo a Calizzano (SV) dove si registrano – 6.8 gradi, grazie all’inversione termica ed al suolo ancora innevato. I venti soffiano dai quadranti settentrionali, con qualche rinforzo allo sbocco delle valli di Genova e Savona, deboli o assenti ai lati regionali.

Nel pomeriggio si prevede il transito di nuvolosità medio-alta su tutta la regione, che potrebbe offuscare a tratti il sole, ma che non avrà alcuna conseguenza in termini di precipitazioni. I venti subiranno un’ulteriore attenuazione fino a divenire deboli e di direzione variabile. Le temperature massime saranno stazionarie, attestandosi sui litorali tra 12 e 14 gradi.

Nella giornata di sabato le nubi basse cominceranno a disturbare il centro-levante, dove non si esclude qualche pioviggine o piovasco in corrispondenza degli addensamenti più compatti. Domenica l’ingresso della perturbazione accompagnato da forti venti di libeccio potrà determinare rovesci più consistenti a levante, specie nell’interno, mentre saranno più sporadiche o assenti le piogge a ponente, in un quadro termico che si manterrà mite.

Buongiorno Liguria!