Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO ANCORA VARIABILE

Aria più fresca di origine atlantica è affluita sul nord-Italia e sulla Liguria, generando diversi episodi di instabilità e favorendo un moderato calo delle temperature. Il tempo tornerà comunque stabile nei prossimi giorni, a causa di una nuova rimonta anticiclonica.

Tra l’alba ed il primo mattino altri rovesci temporaleschi brevi ma intensi hanno interessato il centro-levante ligure, in particolare il savonese orientale, il genovese occidentale, ed il Tigullio. Residua nuvolosità si attarda ancora sulla metà destra della nostra regione, mentre a ponente prevale il sereno. Le temperature minime costiere si attestano tra 20 e 23 gradi, ma nell’entroterra e sopratutto in quota troviamo un calo termico un po’ più deciso. La temperatura più bassa è stata registrata sul Monte Bue (1785 m), dove si è scesi ad una cifra. La rinfrescata è invece meno evidente al suolo, dove i termometri torneranno a salire, ma senza eccessi.

La giornata proseguirà tra sole e annuvolamenti, in un contesto dunque ancora variabile, ma non più instabile. Non si esclude comunque qualche locale rovescio o temporale di calore sui rilievi dell’entroterra. I vento soffierà debole o moderato dai quadranti meridionali lungo la costa, mentre si presenterà forte da sud-ovest (libeccio) in mare aperto. Mare che in serata potrà divenire localmente agitato.

Buongiorno Liguria!