L’anticiclone molla parzialmente la presa sull’Europa centrale permettendo ad un debole fronte atlantico di addossarsi alla barriera alpina. Ciò determina un richiamo di correnti umide meridionali sulla nostra regione, dove le nubi basse lasciano cadere anche locali piovaschi.
La mattinata si apre dunque grigia e uggiosa, come le precedenti, con un aumento delle pioviggini e dei piovaschi, che risultano più insistenti tra savonese orientale e genovese occidentale, ma presenti anche su Tigullio e spezzino. Le temperature minime sono stazionarie, comprese tra 14 e 16 gradi lungo la costa e piuttosto miti anche nelle valli interne, dove oscillano tra 10 e 14 gradi, a causa della copertura nuvolosa, che impedisce l’irraggiamento notturno e dunque l’inversione termica di fondovalle. Libere dalle nubi risultano solo le cime più alte delle Alpi Liguri, dalle quali è possibile ammirare il sottostante “tappeto” di nubi (vedi immagine di copertina).
Nel pomeriggio i piovaschi potranno estendersi anche al resto della regione, seppur sempre maggiormente concentrati sul settore centro-orientale. I venti tenderanno a disporsi da sud-ovest, deboli, al più moderati, con qualche rinforzo in più sulla Riviera di ponente. Le temperature massime saranno solo di pochi gradi superiori alle minime, vista la poca escursione termica dettata dai flussi umidi, che da giorni ci stanno interessando.
Buongiorno Liguria!