Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO SOLEGGIATO LUNGO LE RIVIERE. INSTABILITA’ POMERIDIANA NELLE ZONE INTERNE

Inizio di settimana variabile con aria fresca ancora presente in quota che riaccenderà l’instabilità a ridosso dei rilievi nelle ore pomeridiane. Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi lungo la costa.

Cieli sereni sulla Liguria in questo lunedì mattina. Dopo il veloce passaggio dell’impulso instabile nella giornata di ieri, con rovesci e locali episodi temporaleschi sul settore centro-orientale della regione, le condizioni meteo sono andate ristabilendosi nel corso della notte. A livello generale la situazione barica rimane debolmente depressionaria a causa dell’afflusso di aria fresca in quota che mantiene un tipo di tempo improntato alla variabilità soleggiata tipica di questa fase della primavera.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte mostra valori in leggera diminuzione, ancora freschi per il periodo nelle zone interne e in montagna. Lungo la costa i valori minimi risultano compresi tra +10 e +13°C. Si abbassano decisamente andando verso l’interno risultando compresi tra +3°C e +8°C nei fondovalle dei versanti marittimi fino a scendere a soli +0.8°C nei fondovalle avetani. Lo zero termico in montagna si attesta intorno ai 2000/2200 metri.

Il tempo atteso per oggi vedrà una mattinata ampiamente soleggiata con prevalenza di cieli sereni sull’intera regione. A partire dalle ore centrali, complice il soleggiamento nei bassi strati e la presenza di aria fresca in quota, assisteremo alo sviluppo di addensamenti cumuliformi in Appennino e sulle Alpi Liguri. Non sono esclusi deboli rovesci temporaleschi su queste zone e stante le correnti settentrionali un loro sconfinamento sulle adiacenti zone di fondovalle. La ventilazione da nord in mattinata tenderà a ruotare da sud/ovest nel pomeriggio. Le temperature massime risulteranno stazionarie o in lieve aumento nelle zone interne non soggette alla nuvolosità pomeridiana. Il mare risulterà quasi calmo o poco mosso.

Buongiorno Liguria