Passato il fronte temporalesco che ci ha interessati nel corso della gironata di ieri, assisteremo ad un generale miglioramento.
Dando uno sguardo alle figure bariche sull’Europa, un promontorio anticiclonico, è in rimonta tra Penisola Iberica e Francia. Tale rimonta anticiclonica sarà portatrice di condizioni più stabili anche sulla Liguria. Da segnalare una circolazione depressionaria ricolma di aria molto fredda sul nord est europeo.
Nel corso della nottata, il cielo si è mantenuto generalmente poco nuvoloso un po’ su tutta la regione. Le temperature minime sono calate rispetto alla giornata di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +23,4°C
Savona: +22,1°C
Imperia: +22,5°C
La Spezia: +22,3°C
La mattinata sarà caratterizzata dal cielo sereno o poco nuvoloso praticamente ovunque. Solo in un a prima fase sarà possibile ancora qualche piovasco nell’interno dell’estremo ponente per lo sconfinamento dei rimasugli temporaleschi notturni dal cuneese. A partire dalle ore più calde della giornata assisteremo alla formazione dei soliti addensamenti cumuliformi sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di levante dove non possiamo escludere isolati acquazzoni. Tempo più soleggiato altrove. In serata cielo nuovamente sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature massime saranno in nuovo aumento con punte fino a +29°C lungo le coste. Ventilazione tesa dai quadranti settentrionali, specialmente tra le province di Genova e Savona, in calo solo dal tardo pomeriggio. Mare poco mosso sottocosta, mosso, localmente molto mosso, al largo.
La giornata di domani vedrà il ritorno di qualche annuvolamento generalmente innocuo. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!