Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO STABILE CON TEMPERATURE MITI

Una parziale rimonta dell’alta pressione mantiene tempo stabile fatta eccezione per il passaggio di velature sui cieli di Liguria. Temperature miti soprattutto durante il giorno.

Cieli poco nuvolosi sulla Liguria questa mattina con una maggiore nuvolosità a ponente dovuta al transito di velature e annuvolamenti innocui collegati al nucleo instabile che in mattinata approccerà la Sardegna per poi trasferirsi sulle regioni centrali tirreniche. Da segnalare le prime brume autunnali nei fondovalle dei versanti padani e in quelli del versante marittimo sull’estremo levante al confine con la Toscana. Per il resto l’autunno contraddistinto dalle piogge che dovrebbero alimentare falde e sorgenti rimane, secondo le mappe meteorologiche, ancora lontano.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio in real time, presenta valori stazionari lungo la fascia costiera compresi tra 15 e 19°C. Una leggera diminuzione si riscontra invece nelle zone interne e nei fondovalle dove la ventilazione settentrionale quasi assente, permette un calo dei valori che risultano compresi tra 8 e 13°C lungo i versanti marittimi. Nelle zone interne dei versanti padani le minime scendono fino a toccare i 4.8°C a Rezzoaglio in Val d’Aveto avvolta nel fondovalle dalle brume autunnali. In quota lo zero termico si attesta intorno ai 2800/3000 metri.

Il tempo per la giornata di oggi sulla Liguria vedrà diffuse velature da ponente a levante in una condizione di variabilità soleggiata con cieli poco nuvolosi sui rilievi nel pomeriggio. Le temperature massime risulteranno miti su valori intorno ai 22/24°C lungo la costa, tra 20 e 24°C nell’interno con ampia escursione giornaliera. La ventilazione risulterà in rinforzo dai quadranti settentrionali sul settore centrale fino alla tarda mattinata, in calo nel pomeriggio. Sulle restanti zone della regione venti da nord deboli. Mare mosso a ponente, poco mosso altrove. Condizioni soleggiate con cieli sereni nella giornata di giovedì almeno fino al pomeriggio-sera quando da ovest andrà aumentando la nuvolosità. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria