La figura anticiclonica presente sul Mediterraneo va rafforzandosi. Sulla Liguria attesa qualche pioggia in un contesto più mite.
L’Alta Pressione torna a farci visita in questa prima parte di settimana. Una rimonta anticiclonica, tuttavia, abbastanza flebile, contraddistinta da geopotenziali ridotti e temperature in quota in media col periodo. Ne scaturisce un periodo dunque più mite di quello appena trascorso, con circolazione meridionale e nuvolosità bassa diffusa, soprattutto sul centro-levante, accompagnata da qualche precipitazione.
La nottata appena trascorsa ha visto cieli cieli perlopiù sereni. Ciò facilita le inversioni termiche, che sono piuttosto forti nell’entroterra. Troviamo quindi come minima regionale, ancora una volta, Calizzano (SV) con un corroborante -13.5°C come si può osservare dalla nostra Rete di Monitoraggio; nelle restanti vallate dell’entroterra si viaggia dai -4°C fino a -7°C. Lungo la costa si oscilla tra i +3°C ed i +6°C.
Nel corso della mattinata nuvolosità bassa (maccaja), proveniente dal mare, andrà ad interessare i settori costieri compresi tra genovesato occidentale e savonese. Nel pomeriggio la nuvolosità si diffonderà su tutto il territorio regionale, ad eccezione dell’imperiese, del relativo entroterra e della Val Bormida occidentale dove sarà ancora il sole a farla da padrone. Temperature massime in ulteriore lieve ripresa, fino a +15°C lungo le coste e non oltre gli +11°C nell’interno.
Nella giornata di domani dovremo invece aspettarci qualche precipitazione sul settore centro-orientale. Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti del caso, vi invito a leggere il bollettino meteo previsionale in uscita nel pomeriggio.
Buongiorno Liguria!