Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

EFFIMERO RITORNO DEL SOLE PRIMA DI NUOVE PIOGGE

Immagine satellite

I fronti Atlantici che in queste ultime ore stanno interessando l’Europa centro-settentrionale continueranno a transitare oltre alle Alpi determinando, di conseguenza, tempo soleggiato sulla nostra regione. Questo risulterà effimero in quanto nella giornata di domani è atteso un netto peggioramento con piogge e neve sugli Appennini. Tornando alla giornata odierna è da segnalare il vento forte di Libeccio nelle prime ore della notte nell’Imperiese e raffiche fino a forti dai settori meridionali nelle zone esposte e sui crinali di Genovesato e Savonese.

La mattinata si apre all’insegna dei cieli in prevalenza sereni praticamente ovunque. Le temperature minime hanno visto una diminuzione rispetto ai giorni scorsi; infatti, come si può notare osservando la nostra rete di monitoraggio, sulla costa troviamo valori compresi tra 7 e 11 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 0 e 7 gradi. Valori leggermente negativi soltanto in Val d’Aveto, nello specifico nella zona di Rezzoaglio (GE) con -0,6 gradi e sulla vetta del Monte Bue (1785 metri, GE) con -0,7 gradi.

Ora diamo uno sguardo a quello che ci attende nelle prossime ore. Al mattino i cieli saranno in prevalenza velati o poco nuvolosi su tutta la regione, con maggiori schiarite sul settore centrale. Nel corso del pomeriggio assisteremo già ad un diffuso aumento della nuvolosità in particolare sul centro e sul levante della Liguria, ma senza fenomeni associati. I venti saranno deboli dai quadranti settentrionali, in rotazione a Sud-Est con raffiche fino a moderate nel pomeriggio; al largo persisterà un forte Libeccio. Il mare sarà molto mosso sul Tigullio e a Levante, fino ad agitato al largo, mosso altrove. Le temperature vedranno un lieve calo nei valori minimi mentre le massime risulteranno in aumento solo nei settori interi. Detto ciò, i valori massimi che si raggiugeranno lungo la costa saranno attorno ai 13/15 gradi mentre nell’entroterra attorno agli 8/14 gradi.

Come già anticipato, nella giornata di domani saremo interessati da una perturbazione che porterà piogge diffuse e, come normale che sia in questa stagione, anche nevicate su Appennini e Alpi Liguri con quota neve sino a 900-1000 metri. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!