Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TORNA LA PIOGGIA SULLA LIGURIA

Alta pressione in ritirata. Una prima perturbazione mediterranea riporta la pioggia sulla Liguria.

Questo fine mese e l’inizio di Aprile vedranno un deciso cambio dello scenario meteo sulla Liguria e gran parte del nord Italia. La lunga fase stabile e siccitosa che si protrae ormai da oltre tre mesi sta per essere interrotta dapprima con l’arrivo di una prima perturbazione in risalita dalle Isole Baleari tra la giornata odierna e giovedì. A seguire da venerdì l’afflusso di aria artica dalla Valle del Rodano darà luogo a un colpo di coda dell’inverno con piogge e nevicate sui rilievi e temperature in drastica diminuzione.

La giornata di oggi sulla Liguria si è aperta con cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge nell’interno del Savonese in Val Bormida. Le temperature minime risultano in risalita, più sensibile lungo la costa a causa dei venti da sud-est. Lungo la costa la nostra rete di monitoraggio rileva valori compresi tra +11 e +13°C. Nelle zone interne le minime oscillano tra i +3.5°C dei fondovalle del versante padano e i +10°C di quelli del versante marittimo. Lo zero termico si attesta intorno ai 1800/2000 metri.

Le condizioni del tempo andranno a deteriorarsi ulteriormente nel corso della mattinata inizialmente tra il Genovese occidentale e il Savonese di Ponente con piogge da deboli a moderate con il settore Imperiese più ai margini con piogge deboli. Dal pomeriggio e verso sera fenomeni più diffusi a carattere moderato dal Tigullio allo Spezzino e relativo entroterra. La ventilazione dapprima da sud-est nel corso della mattinata tenderà a ruotare da nord sul settore centrale della regione tra il pomeriggio e la serata. Le temperature massime risulteranno in diminuzione più sensibile nelle zone interne e in montagna dove nel corso della prossima notte, prime ore del mattino di giovedì non sono escluse deboli nevicate sulle cime più alte dell’Appennino di Levante. Per tutti i dettagli vi rimando al bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria