Notte fredda sulla Liguria con temperature sotto la media del periodo di parecchi gradi. Tempo soleggiato durante il giorno con locali episodi d’instabilità sui rilievi.
A pochi giorni dalla Pasqua la Liguria si sveglia oltre che col problema della mancanza delle precipitazioni atlantiche capaci di rimpinguare falde e corsi d’acqua anche con un breve colpo di coda invernale sotto il profilo termico. L’afflusso di aria di origine artico-continentale ha di fatto riportato temperature invernali nel cuore della primavera con estese gelate nelle zone interne e valori a una cifra anche lungo la fascia costiera. Una ripresa termica è attesa proprio in prossimità delle festività pasquali preceduta da nuova instabilità nella giornata di venerdì.
Diamo uno sguardo alle temperature invernali della notte appena trascorsa grazie alla nostra rete osservativa. Lungo la fascia costiera valori in calo compresi tra i +4 e i +8°C con qualche +10°C nelle zone miti di Alassio a ponente e Genova Nervi. Subito alle spalle della linea di costa temperature giù con molti valori sottozero con -3°C a Graveglia e -1.3°C a Brugnato nello Spezzino. Valori compresi tra +2 e +4°C nelle valli del Genovesato mentre nei fondovalle dei versanti padani registriamo i -4.1°C di Bardineto(SV) e i -4.3°C di Giusvalla nel Savonese, i – 2.5°C di Masone e di Montoggio(GE), i -3.9°C di Loco di Rovegno in Val Trebbia e i -4.4°C di Rezzoaglio in Val d’Aveto. Molto freddo per il periodo in montagna con -6.2°C a 2065 metri sulle Alpi Liguri e -7.4°C ai 1785 metri del Monte Bue. Zero termico intorno ai 1200 metri in Appennino che si alzerà di poco in giornata attestandosi intorno ai 1500 metri.
La giornata di oggi vedrà tempo soleggiato con qualche velatura in transito nel corso dell mattinata. Nel pomeriggio non sono da escludersi locali formazioni cumuliformi a ponente sulle Alpi Liguri a cavallo del confine francese e a levante sulle testate montuose tra Trebbia e Aveto con locali brevi rovesci nevosi date le temperature. La ventilazione debole settentrionale del mattino sarà sostituita da quella dai quadranti meridionali nelle ore pomeridiane. Mare poco mosso. Temperature massime intorno ai 10/13°C lungo la costa, qualche punto in meno nelle zone interne di fondovalle. Zero termico intorno ai 1300/1400 metri in montagna.
Buongiorno Liguria