Mentre un robusto promontorio anticiclonico di matrice subtropicale punta la penisola iberica, una perturbazione atlantica agisce sui versanti settentrionali dell’arco alpino, dispensando copiose nevicate in quota. Sulla nostra regione il tempo rimarrà stabile ed in prevalenza soleggiato.
La mattinata si apre serena su tutto il territorio, se si eccettuano sottili velature in transito da nord verso sud. Le temperature minime sono variegate, comprese tra 6 e 12 gradi sulla linea di costa, tra – 3 e 9 gradi nell’entroterra. I valori più bassi li troviamo nelle conche riparate dal vento, dove l’aria fredda è riuscita a depositarsi al suolo e dove il terreno si è raffreddato grazie all’irraggiamento notturno. I venti settentrionali, che nella giornata di ieri hanno fatto schizzare in alto le temperature, si sono attenuati e diverranno ciclonici, al più moderati. I tassi di umidità sono elevati nelle zone soggette all’inversione termica, ancora su valori medio-bassi altrove, ma in aumento nelle prossime ore.
Nel pomeriggio velature consistenti potranno disturbare il sole, ma solo a tratti, mentre qualche nube bassa potrà addossarsi ai rilievi del levante ligure. Le temperature massime saranno in generale diminuzione, specie sulla costa, a causa del cessato effetto favonico, mentre in quota torneranno a salire.
Buongiorno Liguria!