Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VENTO FORTE E RITORNO DEL SOLE SULLA LIGURIA

Grande protagonista della giornata odierna sarà il vento che soffierà in maniera intensa su gran parte della regione. Dal pomeriggio ritorna il Sole praticamente ovunque.

Nel corso della nottata precipitazioni di poco conto hanno interessato specialmente i versanti padani della regione. Lungo le coste è notevolmente rinforzato il vento dai quadranti settentrionali. Le temperature minime sono aumentate lungo le coste per l’effetto favonico indotto dalle correnti settentrionali e praticamente ovunque la colonnina di mercurio ha faticato a scendere sotto i +15°C. Più fresco sui versanti padani dove comunque non si è scesi su valori particolarmente rigidi.

Nel corso della mattinata residui addensamenti insisteranno sui versanti padani ma con i deboli fenomeni in graduale esaurimento. Qualche nube alta sarà presente anche sul centro-levante costiero, mentre il tempo sarà più soleggiato a ponente. Nel pomeriggio ampie schiarite un po’ ovunque con le ultime nubi solo nell’interno dello Spezzino. Le temperature massime saranno in aumento con punte fino a +25°C lungo alcune zone soggette all’effetto favonico delle correnti settentrionali. Non si andrà oltre i +22°C sui versanti padani.

Particolare attenzione al vento con raffiche di grecale fino a burrasca forte / tempesta sui crinali dell’appennino orientale e valli soggette. Tramontana a ponente con rinforzi a burrasca al mattino in zona Capo Mele e Alpi Liguri. Si indebolisce a ponente durante il pomeriggio, rimane rafficato da grecale a levante. Mare di conseguenza fino ad agitato al largo sul settore centrale per onda da terra, da mosso a molto mosso il settore ovest costiero; stirato poco mosso lungo la Riviera di Levante.

La gironata di domani sarà caratterizzata da un calo del vento e dal bel tempo. Ma per ulteriori informazioni vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!