Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TRA MACCAJA E SCHIARITE

Una rimonta anticiclonica ci farà vivere qualche giorno di tempo stabile anche se non mancheranno innocue nubi sparse.

Sul Mediterraneo è in atto una rimonta da parte dell’anticiclone africano. Le perturbazioni rimangono lontane dalle nostre zone con due figure depressionarie, una poco a Nordovest della penisola iberica e l’altra poco ad Est dei Balcani, che vanno a creare una configurazione ad omega, ovvero con l’alta pressione tra queste due depressioni che, nel suo disegno barico, va a formare proprio una sorta di omega. In genere tale configurazione barica prelude ad un blocco circolatorio che per il momento sembra scongiurato.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, possiamo notare come già dalla serata di ieri siano ritornate un po’ di nubi basse di tipo marittimo a popolare i cieli, specialmente del centro della Regione. Queste nubi sono favorite dall’affluire di deboli correnti umide meridionali che le fanno addossare contro la  catena montuosa sul lato marittimo. Più aperture sono presenti sull’imperiese e sull’estremo levante al confine con la Toscana, oltre che sul versante padano dell’Appennino. Anche le temperature minime hanno guadagnato qualche grado rispetto alla giornata di ieri proprio grazie alla copertura nuvolosa che non ha permesso la dispersione del calore diurno. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +15,7°C
Savona: +16,4°C
Imperia: +13,2°C
La Spezia: +15,1°C

La zona più fredda è stata quella di Rocca Aveto dove, ai suoi 1585m si sono toccati i +1,1°C , mentre la località più mite è stata Celle Ligure (SV) dove la temperatura non è riuscita a scendere sotto i +16,7°C.

Nel corso della mattinata assisteremo ad un graduale dissolvimento delle nubi basse che andranno ad arroccarsi sempre di più verso lo spartiacque appenninico. Verso metà giornata avremo una situazione di cielo generalmente poco nuvoloso per il transito di qualche nube alta. In serata ricompariranno le nubi basse che saranno sempre innocue.  Le temperature massime rimarranno stazionarie con valori tipici del periodo. Il vento proverrà sempre debole dai quadranti meridionali con il mare che sarà generalmente poco mosso.

Nei prossimi giorni, la rimonta africana andrà a consolidarsi sull’area mediterranea. Sulla Liguria avremo sempre un po’ di nubi basse a disturbare il soleggiamento ma senza fenomeni precipitativi. Le temperature comunque non raggiungeranno valori molto alti a causa della mitigazione da parte delle brezze marine.

Buongiorno Liguria!