Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Tempo stabile e soleggiato

Settimana che proseguirà all’insegna del sole e del clima mite. Possibile prima ondata di caldo a partire da mercoledì – giovedì prossimo

Durante i prossimi giorni, un cuneo di alta pressione si estenderà gradualmente sul bacino centro – occidentale del Mediterraneo stabilizzando il tempo su buona parte della penisola italiana; sarà possibile qualche fenomeno pomeridiano, ma solamente sulla catena alpina.

Sulla nostra regione, il tempo si manterrà prevalentemente stabile e soleggiato per buona parte della settimana; eventuali nubi o addensamenti si presenteranno durante la giornata, ma saranno temporanei.

Le temperature saranno per lo più stazionarie lungo i litorali, con massime sui 19-23°C, in lieve rialzo nelle zone interne dell’entroterra, con valori fino a +24/25°C.

Venti deboli e a regime di brezze meridionali lungo le coste e i mari risulteranno calmi sotto-costa, poco mossi al largo.

Secondo le proiezioni dei modelli fisico – matematici, a partire dalla metà della prossima settimana sull’Europa arriverà un’alta pressione a duplice alimentazione (fusione tra’HP delle Azzorre e dell’anticiclone Nord Africano), il quale porterà un sensibile aumento termico sul Nord Italia con temperature superiori ai +30°C, Liguria compresa.

Ricordiamo ai nostri lettori che la percentuale che si possa verificare questo scenario, a distanza di una settimana, è ancora bassa e consigliamo di seguire costantemente le nostre rubriche e aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!