Sostieni LIMET con una donazione!

Tempo stabile e soleggiato

28 Maggio 2015   10:13   Davide Monetti   Buongiorno Liguria




Settimana che proseguirà all'insegna del sole e del clima mite. Possibile prima ondata di caldo a partire da mercoledì - giovedì prossimo

Durante i prossimi giorni, un cuneo di alta pressione si estenderà gradualmente sul bacino centro - occidentale del Mediterraneo stabilizzando il tempo su buona parte della penisola italiana; sarà possibile qualche fenomeno pomeridiano, ma solamente sulla catena alpina.

Sulla nostra regione, il tempo si manterrà prevalentemente stabile e soleggiato per buona parte della settimana; eventuali nubi o addensamenti si presenteranno durante la giornata, ma saranno temporanei.

Le temperature saranno per lo più stazionarie lungo i litorali, con massime sui 19-23°C, in lieve rialzo nelle zone interne dell'entroterra, con valori fino a +24/25°C.

Venti deboli e a regime di brezze meridionali lungo le coste e i mari risulteranno calmi sotto-costa, poco mossi al largo.

Secondo le proiezioni dei modelli fisico - matematici, a partire dalla metà della prossima settimana sull'Europa arriverà un'alta pressione a duplice alimentazione (fusione tra'HP delle Azzorre e dell'anticiclone Nord Africano), il quale porterà un sensibile aumento termico sul Nord Italia con temperature superiori ai +30°C, Liguria compresa.

Ricordiamo ai nostri lettori che la percentuale che si possa verificare questo scenario, a distanza di una settimana, è ancora bassa e consigliamo di seguire costantemente le nostre rubriche e aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!

 




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA

CLIMA PRIMAVERILE SULLA LIGURIA
24 Febbraio 2021 6:37

L'alta pressione garantirà ancora condizioni stabili con temperature sopra alle medie sulla nostra regione. Un'alta pressione molto forte protegge..

Un rinforzo anticiclonico in tutto il comparto Mediterraneo, garantirà una giornata stabile e soleggiata anche sulla nostra regione. Una forte ed..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it